REDAZIONE PESARO

I ragazzi speciali del Ceis. Ecco il calendario. Per un 2025 da vivere con la forza dei loro volti

Il Centro di via del Seminario si occupa di persone con disabilità psico-fisiche. Le attività svolte nella natura sono diventate lo spunto per una bella iniziativa.

Una delle foto del calendario del Centro diurno Ceis

Una delle foto del calendario del Centro diurno Ceis

I ragazzi ospitati nel Centro diurno del Ce.I.S. di via del Seminario diventano protagonisti di un calendario. Al centro dell’iniziativa un progetto avviato circa un anno e mezzo fa dalla realtà che si occupa di persone con handicap psico-fisico, che fa parte del Centro italiano di solidarietà di Pesaro, fondato da Don Gaudiano. A parlarne è Maura Cecchini, educatrice del Centro diurno e responsabile del progetto insieme alle educatrici Anita Romani, Carmelita Prota e Lorena Duchi: "Il calendario 2025 – dice Cecchini – nasce da una attività che ha coinvolto i nostri ragazzi alla scoperta di natura ed animali. Un progetto molto bello che ha visto la partecipazione di quindici nostri ospiti, di età compresa tra i 22 e i 64 anni, con diverse disabilità, i quali hanno avuto la possibilità di confrontarsi con il mondo animale e vegetale. Esperienze molto interessati, che sono andate dall’orto sociale, dove i ragazzi (e non) hanno avuto la possibilità di seminare e coltivare ad esempio delle piantine di basilico, vedendole poi crescere. Siamo stati ospitati da alcune aziende agricole dove i nostri ospiti si sono cimentati nel piantare e curare i loro frutti. Inoltre – aggiunge – i ragazzi hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con gli animali, delle più svariate tipologie. Hanno accarezzato e strigliato i cavalli, hanno preso in braccio coniglietti e gatti, hanno anche raccolto le uova. E’ stato molto bello vedere le loro reazioni una volta a contatto con la natura e gli animali, perché se qualcuno si è dimostrato entusiasta, altri erano un po’ restii all’inizio. Così però hanno fatto una nuova esperienza e nuovi incontri".

Da qui l’idea di immortalare quei momenti in alcuni scatti fotografici. "Mentre svolgevano queste attività, abbiamo deciso di scattare loro delle fotografie – dice l’educatrice del Centro diurno, Maura Cecchini – senza mettere i ragazzi in posa, ma riprendendoli in pose naturali. Visti gli scatti abbiamo deciso di realizzare quindi un calendario 2025, dove abbiamo raccolto le foto più belle che rappresentano questo progetto a cui teniamo molto". Il calendario del Centro diurno del Ce.I.S. è già disponibile e con un contributo minimo di sette euro si può ritirare alla sede del centro, in via del Seminario 12. "Lunedì e martedì saremo presenti al Centro dalle 15 alle 19 – specifica Cecchini – così come lunedì 30 e martedì 31. Poi il centro riaprirà il 7 gennaio".

Alice Muri