REDAZIONE PESARO

Happennino, gran finale con i filosofi di Tlon

Andrea Colamedici e Maura Gancitano sono le guest star dell’incontro a Mercatello sul Metauro. Ecco il programma di oggi

Giornata conclusiva oggi della quinta edizione di Happennino – Festival dell’Entroterra. Da venerdì concerti e conferenze hanno animato il territorio ed oggi ci si prepara al gran finale. Questa mattina alle 9 con partenza da Borgo Pace un trekking accompagnato da Andrea Boscherini, naturalista e Youtuber reduce dall’esperienze di Pechino Express andrà ad esplorare le bellezze dell’Alpe della Luna, mentre alle 19 toccherà ai filosofi di Tlon, Andrea Colamedici e Maura Gancitano, guidare a Mercatello sul Metauro nella chiesa di san Francesco una riflessione sull’anima dei luoghi. Alle 18,30 a Sant’Angelo in Vado sarà Vasco Brondi a chiudere questa edizione con un concerto che, dato il maltempo, si terrà alla sala polivalente ex bocciodromo. Grande successo intanto per la Scuola di Futuro che si è tenuta ieri a Peglio dove si sono incontrati amministratori, imprenditori, innovatori sociali e cittadini provenienti da tutta Italia. Tra i temi più trattati lo spopolamento, la progettazione condivisa nei territori, il ruolo della cultura nell’entroterra e il cambiamento di narrazione necessario quando si parla di aree interne.

La mattinata di workshop ha portato alla definizione di un manifesto, un documento che sarà la base per le prossime edizioni per continuare il dibattito e la contaminazione di idee. Sempre ieri pomeriggio invece la band Marlene Kuntz, lo Studio di Architettura Cucinella, la cooperativa di comunità Viso a Viso e il collettivo OP sono stati i protagonisti dell’appuntamento Stati Generali di Appennino.