Campione olimpico, campione del mondo, campione europeo, campione italiano e a breve anche dottore. L’Università di Urbino conferirà la laurea magistrale honoris causa in Scienze dello sport a Gianmarco Tamberi, leggenda vivente del salto in alto, nato a Civitanova Marche cresciuto a Offagna (Ancona), e anconetano ormai doc – visto che ci vive da tanti anni – che riceverà il riconoscimento mercoledì 27 novembre alle 11, dalle mani del magnifico rettore Giorgio Calcagnini.
La cerimonia si terrà nell’Aula magna del Polo Volponi (via Saffi). A seguire, il già campione olimpico pronuncerà una lectio magistralis dal titolo “La forza delle scelte“. Per partecipare è necessario prenotarsi, al link www.uniurb.it/tamberi. L’evento sarà anche trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’Ateneo, https://www.youtube.com/@uniurb-live.
A 32 anni, Tamberi ha già vinto nel salto in alto tutti i titoli che avrebbe potuto conquistare, sia all’aperto sia indoor, ed è uno dei migliori atleti marchigiani di sempre, insieme ad altri fuoriclasse assoluti come la schermitrice Valentina Vezzali e il motociclista Valentino Rossi, quest’ultimo urbinate a tutti gli effetti, essendo nato nella città ducale al pari di sua figlia.
Proprio il “Dottore“, nel 2005, ricevette una laurea honoris causa da Uniurb, in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni. Un ulteriore traguardo che, al pari del successo sportivo, dal 27 novembre li accomunerà.
Nicola Petricca