Finanziati 16 progetti di rilancio per turismo, cultura, gastronomia

Sono i progetti integrati locali che la regione Marche insieme al Gal Montefeltro hanno approvato e lanciato .

Finanziati 16 progetti di rilancio per turismo, cultura, gastronomia

La struttura di Fermignano realizzata grazie al PIL 2 e che sarà inaugurata sabato

Un nuovo volto per la vallata dell’alto Metauro. Si avvia alla conclusione l’azione del Pil2 (progetto integrato locale) Alta Valle del Metauro che, grazie ai fondi Gal Montefeltro Sviluppo, ha permesso di realizzare e finanziare 16 progetti: 7 pubblici e 9 privati di cui 4 come creazione di nuove imprese. Promozione del territorio, rilancio turistico e culturale tramite la creatività, l’enogastronomia, lo sport e la vocazione naturale erano gli obiettivi prefissati nell’autunno 2020 e ora raggiunti con una serie di opere variegate e di alta qualità. Queste saranno presentate nell’evento pubblico di sabato 21 settembre alle ore 18 a Fermignano (Comune capofila) nel nuovo spazio polifunzionale in legno di via Sassoli 2, realizzato grazie alle risorse del Pil.

La strategia è stata guidata dalla facilitatrice dello sviluppo locale, l’architetto Alessandra Panzini che sabato illustrerà gli obiettivi raggiunti e i nuovi progetti che stanno arricchendo l’offerta di turismo e cultura del territorio che comprende sei Comuni: Fermignano, Mercatello sul Metauro, Borgo Pace, Peglio, Urbania e Sant’Angelo in Vado.

Il Pil 2 Alta Valle del Metauro ha avuto un investimento complessivo di oltre 1,2 milioni di euro, la dotazione totale in termini di contributo del Pil è pari a 782.500 euro, fondi derivati dal Psr 2014/2020 gestiti dalla Regione Marche (Servizio Agricoltura) e dal Gal Montefeltro Sviluppo.