Fiera, abusivi aggrediscono i vigili urbani

Si sono ribellati al sequestro della merce gettando un agente a terra. Un senegalese arrestato, 50 capi sequestrati. Il comandante: "Ormai sono diventati violenti". La Lega: "Ora basta"

Fiera di San Nicola, extracomunitari abusivi

Fiera di San Nicola, extracomunitari abusivi

Pesaro, 12 settembre 2016 - Vigili urbani sabato sera alle 20 gettati a terra in viale Trieste e via Pola perché aggrediti da circa 30 venditori abusivi di borse e giacche. E' successo nel contesto della Fiera di San Nicola. I senegalesi hanno reagito con forza tentando di riprendersi la merce contraffatta dalle mani degli agenti, tra testimoni che urlavano ai vigili di sparare, passanti che si sono gettati nella mischia per difendere gli agenti (uno dei quali è finito in ospedale), ed altri che invece prendevano le difese degli abusivi e criticavano aspramente le forze dell'ordine. Alla fine, un aggressore arrestato e portato in questura (oggi la direttissima) e 50 capi d'abbigliamento con marchi falsi sono stati messi sotto sequestro.

"I venditori non sono più un fenomeno marginale - spiega il comandante della polizia municipale Gianni Galdenzi -: Ora sono centinaia, eseguono i voleri di organizzazioni criminali che danno loro dei compiti e si aspettano dei guadagni. Li riforniscono di materiale, non si tratta di soggetti singoli, sono veri battaglioni ad alta aggressività che non hanno nulla a che fare col passato. Quest’anno c’è stato un salto di qualità netto e preoccupante".  

Intanto il segretario marchigiano della Lega nord Luca Paolini è intervenuto sull’aggressione degli extracomunitari ai vigili urbani: "È chiaro a tutti che la situazione è ormai fuori controllo e occorre mandare un segnale forte per dire ‘basta al Governo e a tutti quelli che sulla ‘solidarietà a pagamento fanno milioni di euro all’anno". La Lega Nord Marche organizza, il 24 settembre, un comizio e un presidio non stop di protesta in piazza del Popolo a Pesaro, davanti Prefettura e Comune.