Festival Gad, siamo alla “Pietra più preziosa“

Oggi al teatro Rossini va in scena il lavoro scritto e diretto da Claudio Montella. Domani, in concorso, “Pulcinellata sciamana“

Festival Gad, siamo alla “Pietra più preziosa“

Al centro, Antonio Piccolo tra Pierfrancesco Giannangeli e Annarita Ioni

Ultimo appuntamento alla 77ª edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica, Gad, con “Vetrina Capitale“, la sezione speciale fuori concorso dedicata, nell’anno di Pesaro capitale italiana della cultura 2024, alla scena teatrale pesarese. Dopo il Teatro delle Ombre e La Piccola Ribalta, oggi alle 21 al Teatro Rossini il Teatro Accademia metterà in scena “La pietra più preziosa“, scritto e diretto da Claudio Montella.

Una scena spoglia, semplice e essenziale darà spazio a tutta la verve e il carisma dei cinque interpreti (Ursula Grassetti, Giulia Rossini, Emmanuel Troisi, Dino Arteconi ed Eleonora Celi) che faranno rivivere attraverso situazioni comiche e veri e propri lazzi le maschere e i caratteri della Commedia dell’Arte. Utilizzando un linguaggio moderno e sfruttando un canovaccio originale il pubblico sarà coinvolto nella divertente storia della “pietra più preziosa“ insieme alle nuove maschere di Pantalona e della figlia Esmeralda, la servetta, il Capitano e l’Innamorato Rodolfo. Nella mattina sempre di oggi alle 10 al Teatro Rossini, nel cartellone del 13° Gad Festival Ragazzi, la Compagnia dell’Anello di Forlì riproporrà “Not2be“, musical scritto e diretto da Francesco Lezza.

Il concorso del 77° Festival Nazionale d’Arte Drammatica, Gad, proseguirà invece domani alle 21 al Teatro Rossini con “Pulcinellata sciamana“, scritta da Francesco Faccioli e messa in scena dall’Aps Tuttinsieme di Corridonia.

Domenica mattina invece sono stati assegnati nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini i riconoscimenti della 6ª edizione del Premio “Antonio Conti“, premio drammaturgico organizzato dall’Associazione “Amici della Prosa“ nell’ambito del Circolo di Lettura sulla drammaturgia italiana contemporanea. La giuria del Concorso, presieduta da Pierfrancesco Giannangeli, docente dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, è composta da Jacopo Fo, scrittore, attore e regista, e da Michele Pagliaroni e Aureliano Delisi del Ctu “Cesare Questa“ dell’Università di Urbino. La cerimonia si è svolta alla presenza dei sei finalisti: Francesco Brandi, Valentina Capecci, Sandra Frenguelli, Pamela Ioni, Giancarlo Loffarelli, Antonio Piccolo e dell’autore vincitore della sezione under 25 Davide Rigoni, che avrà l’opportunità di seguire il tutoraggio drammaturgico con Aureliano Delisi.

L’evento è stato introdotto da una lectio magistralis del presidente di giuria Pierfrancesco Giannangeli, dal titolo “Per una filosofia dell’attore“. La Giuria ha premiato l’autore napoletano Antonio Piccolo con “Fiori di luna"“.

Info. wwwfestivalgadpesaro.it

b. t.