REDAZIONE PESARO

Urbino, Festa del Duca e Aita, un vero successo

E’ tempo di bilanci per l’appuntamento urbinate più atteso in estate. Secondo gli organizzatori ci sarebbero state 30mila presenze. La presidente dell’Ars Maria Francesca Crespini: “Orgogliosi per i risultati ottenuti”

E’ tempo di bilanci per l’appuntamento urbinate più atteso in estate. Secondo gli organizzatori ci sarebbero state 30mila presenze

E’ tempo di bilanci per l’appuntamento urbinate più atteso in estate. Secondo gli organizzatori ci sarebbero state 30mila presenze

"Per quattro giorni Urbino è tornata ai fasti del Rinascimento, con un bilancio estremamente positivo". L’Associazione Rievocazioni Storiche “Urbino Ducale“ è molto soddisfatta della Festa del Duca 2024, conclusasi mercoledì con la dodicesima edizione del gioco dell’Aita all’arena di Borgo Mercatale. La vittoria è andata alla squadra turchina, quella dei nobili, capitanati da Gianluca Ceravolo, che ha schiacciato i popolani di Simone Paolucci con un punteggio di 7 a 4.

"Siamo orgogliosi – spiega la presiedente Ars Maria Francesca Crespini – del crescente successo che sta avendo l’Aita. Un pezzo di storia del passato di Urbino che viene sempre più apprezzato; i biglietti sono andati a ruba e le ospiti, le campionesse di judo Lucia Morico e Odette Giuffrida hanno gradito talmente tanto che hanno promesso di tornare. È stata una grande festa, in tutta la città: dalle nostre produzioni nel cortile d’onore curate da Massimo Puliani agli spettacoli itineranti per le vie del centro, abbiamo avuto un grande riscontro di partecipazioni. Stimiamo in circa trentamila le presenze nei quattro giorni, di cui 1.500 per gli eventi a palazzo ducale. Per questa edizione abbiamo ingaggiato nuovi artisti, per permettere di vivere in maniera sempre nuova la festa. Il teatro di Corte, col focus particolare sulla figura di Elisabetta Feltria, è stato un successo e un omaggio alle donne e alla pace. Abbiamo accolto eccellenti nomi: l’Orchestra Olimpia, il professore Ilvo Diamanti, lo storico Marcello Simonetta, il giornalista Paolo Notari, il maestro Simone Sorini, gli stilisti Angelo Cruciani e Lia Francesca Morandini, gli attori Antonio De Matteo e Lia Grieco che hanno dato voce a una produzione del giornalista e scrittore urbinate Tiziano Mancini. Numerose le delegazioni ospiti che hanno sfilato durante la festa".

La soddisfazione si accompagna ai ringraziamenti: "Lavoriamo tutto l’anno per questi giorni che vogliono promuovere la cultura e il sano divertimento, nonché Urbino stessa e tutto il territorio, come testimonia il riconoscimento di evento d’eccellenza datoci dal MiC. Un lavoro di squadra reso possibile dai tanti volontari che ringrazio, assieme a coloro che ci supportano: Comune, Ministero, Regione, Fondazione Caripesaro, Cimas ristorazione, Mediolanum, Termoidraulica Gulini, Civsystem, Hotel Mamiani/Osteria al Tre e supermercati Conad Urbino".

Mercoledì sono stati estratti anche i biglietti vincenti della Riffa del Duca, che sono: 1° B0254, 2° N0018, 3° L0813, 4° M0003, 5° A0132, 6° H0217, 7° F0555, 8° D0913, 9° A0357, 10° D0021, 11° A0153, 12° L0291, 13° N0959, 14° C0101, 15° E0052, 16° G0099.

Giovanni Volponi