FRANCESCA PEDINI
Cronaca

Un bellissimo fenicottero dà spettacolo nella spiaggia semideserta di levante a Pesaro: video

Alcuni bagnanti si sono avvicinati al fenicottero un po' preoccupati per le sue condizioni, ma il biologo ha rassicurato: "È un giovane esemplare". Si è staccato dal gruppo in cerca di cibo

Pesaro, 13 agosto 2024 – Un bellissimo esemplare di fenicottero ha dato spettacolo oggi all’ora di pranzo nella spiaggia di levante.

Approfondisci:

Il fenicottero continua a dare spettacolo: questa volta sulla ciclabile a Pesaro

Il fenicottero continua a dare spettacolo: questa volta sulla ciclabile a Pesaro

Camminava placido sulla riva, incurante del manto marrone delle mucillagini, radunando intorno a se i pochi bagnanti presenti nella spiaggia semideserta. Dal Genica ha percorso tutto il tratto fino alla Palla, dove nuvole di bambini gli si sono radunati intorno per scattare foto e video.

Approfondisci:

Lupo uccide un capriolo: scappa all’arrivo del trattore

Lupo uccide un capriolo: scappa all’arrivo del trattore
fenicottero
Chi si trovava al mare ha potuto vedere da vicino il giovane esemplare di fenicottero che si è avvicinato a riva

Il suo incedere sembrava tuttavia lento e claudicante, per questo in tanti si sono preoccupati per le sue condizioni di salute e hanno avvisato il Centro di recupero di animali selvatici, ma anche Laurent Sonet, biologo del Parco San Bartolo nonché socio Lipu, che da sempre segue la migrazione dei rapaci. In entrambi i casi i bagnanti apprensivi sono stati rassicurati.

Il fenicottero in spiaggia a Pesaro
Il giovane fenicottero in spiaggia a Pesaro: si è staccato dal gruppo in cerca di cibo

“Si tratta di un esemplare giovane – ha detto Laurent Sonet – che come tutti i nati di quest’anno tende a staccarsi dal gruppo e a trovare un’area in cui cibarsi. Al momento è monitorato da un nostro amico biologo, non sembra abbia ferite, per cui per ora non si rende necessaria la cattura da parte del Cras. Resterà lì fintanto che troverà cibo, e se non sarà più soddisfatto, volerà altrove. La cosa importante è che le persone non gli si radunino intorno lasciandogli i suoi spazi vitali”. È certamente affascinante vedere questi animali da vicino, ma non sono fenomeni da baraccone, per questo è opportuno non spaventarli né opprimerli, godendoceli da lontano.