Pesaro, 19 agosto 2024 – La buona notizia è che il giovane fenicottero avvistato alla Palla (video) i giorni scorsi è ancora vivo e sta bene. La cattiva, è che sembra davvero disorientato, e non è in grado di percepire i pericoli che lo minacciano. Nel primo pomeriggio di oggi infatti, è stato visto camminare placidamente lungo la ciclabile Sottomonte, ben lontano dall’acqua, incurante delle persone che gli sfrecciavano accanto.
Tra le tante che si fermavano per fare foto e video, Alessandra Franceschetti, nota ambientalista, ha pensato bene di proteggerlo e toglierlo dai guai, avvisando immediatamente il Centro recupero animali selvatici e il biologo del Parco Laurent Sonet, con la speranza che potessero metterlo in salvo.
“Quando l’ho visto non credevo ai miei occhi – racconta la donna – mi veniva incontro tutto tranquillo, incurante del pericolo che stava correndo. Avevo da poco superato il sottopasso dei Gelsi e stavo procedendo verso Fano. Ancora era un po’ nuvoloso e non c’erano molti ciclisti, poi però il sole è uscito più deciso e la ciclabile ha iniziato ad essere più frequentata. Ho subito telefonato al Cras, che però non mi ha mai risposto, così ho avvisato Sonet del Parco San Bartolo. Il problema è che molti ciclisti gli passavano accanto non considerando che il fenicottero potesse spaventarsi e magari aprire le ali, con il rischio di spezzarsele”.
Poco dopo l’elegante trampoliere si è allontanato dalla ciclabile per riavvicinarsi al mare.
Il consiglio degli esperti è sempre quello di lasciargli i suoi spazi vitali, senza spaventarlo né opprimerlo, godendocelo da lontano.