E’ morto domenica a 79 anni il farmacista Vincenzo Casoli, titolare della antica farmacia Ricciarelli, uno storico punto di riferimento della città e della piazza, su cui si affaccia all’inizio di via Mazzini.
Dopo alcuni mesi di malattia, lascia la moglie Rosina e due figli che proseguono l’attività famigliare, nonché un fratello e vari nipoti. Figura di riferimento tra i professionisti del suo campo, classe 1945, Casoli è stato attivo fino a poco tempo fa all’interno della farmacia, locale che vanta una tradizione più che secolare e sfondo di mille fotografie, antiche e recenti, della piazza centrale di Urbino, luogo frequentato da cittadini e generazioni di studenti.
Casoli era molto rinomato nella preparazione di farmaci galenici ed era anche cosmetologo, producendo vari prodotti per la cura del corpo direttamente nel suo laboratorio interno, una passione che ha sempre coltivato parallelamente alla vendita dei farmaci confezionati industrialmente. Era anche una figura molto apprezzata all’interno dell’ordine dei farmacisti provinciale, venendo spesso chiamato nelle commissioni dell’esame di Stato dell’ateneo urbinate e in altre attività dell’ente. Residente del centro storico, era attento alle iniziative cittadine e partecipe alla vita cittadina, fornendo sempre il suo commento discreto e delicato.
Le esequie si svolgeranno oggi alle ore 10,30 nella cattedrale, per proseguire poi al cimitero di San Bernardino.
Giovanni Volponi