REDAZIONE PESARO

’Durante Festival’ nel segno dei giovani. Oggi si chiude omaggiando la lirica

Appuntamento a palazzo ducale, alle 21.15, con voce, pianoforte e flauto. Dedica particolare a Puccini

Il mezzosoprano Saori Sugiyama

Il mezzosoprano Saori Sugiyama

Stasera, nel Palazzo ducale di Urbania, spazio ai giovani talenti con il Matisse Ensemble, composto dalla flautista Margherita Brodski, il mezzosoprano Saori Sugiyama e Davide Massacci al pianoforte, per concludere il Durante Festival 2024. L’ultimo appuntamento omaggia la grande tradizione dell’opera lirica, alle 21.15, con musiche di celebri autori (Rossini, Bellini, Verdi, Bizet, Saint-Saëns, Cajkovskij) per voce e pianoforte e pianoforte solo, a fianco di trascrizioni per flauto e pianoforte. Una dedica particolare è riservata a Giacomo Puccini, nel centenario della morte del compositore.

La ventenne flautista romana Margherita Brodskiappartiene a una famiglia di musicisti. Studia con Andrea Oliva all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Vincitrice di diversi concorsi internazionali, si è esibita come solista in numerosi festival; come camerista ha collaborato con artisti del calibro di Marco Rizzi, Giovanni Gnocchi, Ivan Podyomov, Michele Marasco; in ambito orchestrale è stata diretta da Alexander Shelley, Antonio Pappano e Andrés Orozco-Estrada. Studia all’Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid, dove nel 2023 ha ricevuto il premio come "allievo più meritevole" della classe di flauto, consegnato direttamente dalla Regina Sofia di Spagna.

Il mezzosoprano Saori Sugiyama nasce nel 1996 a Niigata, in Giappone. Dopo avere completato gli studi all’Accademia per l’opera del Nuovo Teatro Nazionale di Tokyo, è stata selezionata all’Accademia Rossiniana "Alberto Zedda" 2023, debuttando nei ruoli di Melibea e Maddalena nel Viaggio a Reims. Attualmente frequenta l’Accademia di Belcanto "Celletti" della Fondazione Paolo Grassi.

Davide Massacci nasce a San Benedetto del Tronto nel 1997. Inizia fin da giovane a suonare il pianoforte e nel 2015 entra a far parte dell’Accademia Pianistica Internazionale "Beniamino Gigli" di Recanati, dove studia con i maestri Gianluca Luisi e Lorenzo Di Bella. Nel 2016 viene ammesso al Conservatorio "Rossini" di Pesaro, dove nel 2023 riceve il Diploma di II° livello in Maestro Collaboratore col massimo dei voti. Dal 2017 al 2018 approfondisce lo studio della musica spagnola al Conservatorio Superior de Música Victoria Eugenia di Granada. Frequenta poi l’accademia del Ridotto di Stradella e l’Accademia di Fiesole. È stato premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali e tiene regolarmente recital sia come solista, sia come camerista. Prenotazioni e biglietti: 0722313140.

l. d.