ALESSIO ZAFFINI
Cronaca

Mucillagine in mare: piscine prese d’assalto

Pesaro, bagnanti in fuga dalla marea torbida: affluenza raddoppiata a Baia Flaminia, punte massime di 200 clienti al giorno al Tropicana di Cappone

"Così tanta gente non si vedeva da un bel pezzo, superiamo le centinaia di persone al giorno". A dirlo sono i gestori delle piscine della zona, che a causa delle mucillagini nel mare si ritrovano gli impianti balneari artificiali presi d’assalto. Il sole in questi giorni picchia forte e facendo un giro, infatti, si può notare come le spiagge si stiano svuotando a causa di questi organismi che rendono il fondo marino scivoloso e, per molti, fastidioso e maleodorante.

Claudio Falghera, titolare del Tropicana Sporting Club a Cappone
Claudio Falghera, titolare del Tropicana Sporting Club a Cappone

Mucillagine: come si forma? Si può fare il bagno?

"Quando abbiamo aperto nel 1987 nessuno pensava che avremmo visto tutta questa clientela – racconta Claudio Falghera, titolare del Tropicana Sporting Club a Cappone –. Noi facciamo, giornalmente, più di 200 persone, che vengono da ogni dove: dall’entroterra, come Urbino, Cagli e Petriano, ma anche dalle zone marittime, come quelle fanesi, gabiccesi e pesaresi. Il fatto è che la gente, vedendo l’acqua del mare sporca e piena di mucillagini, cerca un posto più tranquillo, con un’acqua che si può dire cristallina. Noi, ogni sera, abbiamo i nostri robot da piscina che puliscono da quando chiudiamo, intorno alle 21, fino a che non riapriamo la mattina dopo. Molti si fermano a mangiare, o a sorseggiare una birra. Per carità, io amo il mare, però i cambiamenti climatici e l’inquinamento ce lo stanno danneggiando".

Tornando verso il mare, però, la situazione non cambia: le spiagge libere non hanno più quella calca di gente che si poteva trovare qualche anno fa, non vi sono più le "tendate" di ombrelloni che da sempre hanno contraddistinto la riviera pesarese. "Ogni giorno il telefono squilla, con persone che chiedono informazioni – spiega Francesca Gabucci, responsabile della piscina di Baia Flaminia –. Molto spesso sono genitori con bambini, che si domandano se possono entrare anche se non sono soci del club, chiedono costi e prezzi, ma anche giovani e ragazzi. Abbiamo sempre avuto la nostra clientela, ma da inizio luglio, poco prima che arrivassero le mucillagini, la presenza è raddoppiata: più di 100 persone al giorno. Dopo, purtroppo, lettini e ombrelloni sono quelli che sono, ma più che altro perché non ci aspettavamo minimamente un aumento del genere. Ora, col senno di poi, può anche essere che, se la situazione continua così, per il prossimo anno si vadano ad aggiungere nuovi servizi".

Insomma, a meno che non vi siano mareggiate o grosse piogge, purtroppo, la mucillagine, nonostante sia sinonimo di pulizia e di "abitabilità marina", proprio non vuole andarsene e la gente si comporta di conseguenza, a discapito di un mare che ha ottenuto solamente a fine giugno la sua 20esima Bandiera Blu.