Pesaro, 12 ottobre 2024 – La Dengue preoccupa, ma non troppo a Pesaro. Appena ieri il virologo pesarese Roberto Burioni dichiarava di essere non proprio tranquillo di dover tenere una conferenza stampa in città, e per questo di ripartire immediatamente dopo. A molti pesaresi le esternazioni del professore sono parse un po’ eccessive, intanto però aumentano le aree interessate dalla disinfestazione, anche se Biancani rassicura che “è solo a scopo preventivo”.
Entro la notte di martedì 16 ottobre il raggio di intervento per la disinfestazione si amplierà quindi, rimanendo tuttavia sempre circoscritto alla zona mare, dove lo scorso 4 ottobre si è riscontrato un caso in viale Napoli, arrivati a due in tutto. “Non si sono verificati altri contagi di Dengue in città, la nostra è solo un’azione prevendita – ha precisato il sindaco Andrea Biancani -. L’Ast, con la quale siamo costantemente in contatto e che fino ad ora ci ha dato tempestivamente indicazioni sulla modalità di intervento, non ci ha richiesto ulteriori azioni di disinfestazione ma per tranquillizzare i cittadini, senza l’intenzione di generare pericolosi allarmismi che circolano proprio in queste ultime ore, abbiamo deciso di procedere ulteriormente nella zona mare, in un raggio di azione più ampio, così da rasserenare tutti i residenti che abitano nei tratti limitrofi”. A Fano, lo ricordiamo, i casi sono arrivati a 128.
Le zone della disinfestazione in zona mare
Nei prossimi giorni verranno definite, assieme ad Aspes, le zone previste dalla nuova disinfestazione a cui seguirà l’affisso di volantini informativi nelle vie interessate e il comunicato ufficiale informativo sulle procedure da adottare. Quel che è certo, al momento, è che l’area sarà esclusivamente in zona mare, come precisato dal sindaco. La ditta incaricata da Aspes proseguirà con l’intervento adulticida e larvicida che verrà posticipato qualora si presentassero condizioni meteorologiche avverse.