Finanziamenti comunali a più zeri e stesso indirizzo della sede legale nel medesimo condominio di via Pastrengo a Pantano. Sono le caratteristiche che accomunano le associazioni culturali "Opera Maestra" di Stefano Esposto e "Stella Polare" che, negli ultimi due anni e mezzo, hanno ricevuto dal Comune incarichi per oltre 210mila euro la prima e 118mila euro la seconda. Abbiamo cercato senza esito la sede delle due associazioni, pensando di trovare, al medesimo indirizzo, la targhetta di entrambe. Scorrendo il dito sui citofoni del condominio abbiamo visto solo privati cittadini, uno dei quali si chiama Esposto (ma non Stefano), e, nelle cassette della posta, non abbiamo visto menzione alcuna delle due associazioni culturali no-profit.
"Opera Maestra" non è l’unica a cui il Comune ha assegnato negli ultimi due anni e mezzo importanti incarichi, anche sotto il profilo economico. All’orizzonte, infatti, abbiamo visto la "Stella Polare" anch’essa esente da Durc (documento unico regolarità contributiva) poiché non svolge attività d’impresa, non si avvale di dipendenti, perché i componenti dell’associazione sono tutti volontari, non percepiscono compensi né sono possessori di posizione inps, inail o altra cassa. Stando all’indirizzo riportato anche nell’ultima recente delibera del maggio scorso, "Stella Polare" si trova proprio nello stesso condominio di via Pastrengo, stesso civico, di "Opera Maestra". Nella determina 1351 del 27 maggio 2024 si legge che "l’amministrazione comunale intende rivitalizzare molteplici opere di arte urbana realizzate nell’ultimo decennio che hanno bisogno di una manutenzione straordinaria realizzata da persone competenti nel settore. Sono stati individuati più di 100 punti che necessitano di altrettanti interventi di ripristino. Per finalizzare il progetto il servizio manutenzioni e viabilità ha formulato una trattativa diretta sul portale Mepa con l’associazione. Nella trattativa diretta la ditta sopracitata ha offerto il prezzo di 43.188 euro. La somma è congrua e conveniente per l’amministrazione comunale". E non solo: nel 2023 (determina 1837), con affidamento diretto, il Comune ha assegnato a "Stella Polare" 75mila euro per la realizzazione, sui bracci destro e sinistro del "Molo di Levante" del Porto, di "murales dedicato alla capitale della cultura 2024. L’opera oggetto ha un’estensione di circa 700 metri per 2,5 metri di altezza, per un totale di 1750 mq".
Della prima associazione, "Opera Maestra", abbiamo scritto ieri a proposito della manutenzione straordinaria e riqualificazione di aree verdi in Piazzale D’Annunzio. In base alla determina 1615 del 2022 erano stati concessi per questo 53mila euro con affidamento diretto. Alla stessa il Comune ha assegnato quest’anno 50mila euro per il Palio dei bracieri 2024 e per quello dello scorso anno altri 50mila, oltre 27mila nel 2022 per la realizzazione degli eventi natalizi e, sempre nel 2022, altri 30mila per il Palio dei bracieri e iniziativa sulla pizza Rossini.