Corsi estivi alla Scuola del Libro. Si svelano le tecniche dell’incisione

Sono rivolti agli adulti e sono a pagamento. Saranno insegnate anche le tecniche di conservazione dei volumi.

Corsi estivi alla Scuola del Libro. Si svelano le tecniche dell’incisione

Corsi estivi alla Scuola del Libro. Si svelano le tecniche dell’incisione

L’estate della Scuola del Libro sarà a porte aperte. Tornano infatti dei corsi estivi che il liceo artistico di Urbino rivolge agli adulti. "Le proposte sono due – spiega la dirigente Lucia Nonni – di cui una è la piacevole conferma di una tradizione ormai consolidata e l’altra una bella novità. Il periodo dei due corsi è il medesimo: dal 19 al 23 agosto, con quattro ore mattutine e tre pomeridiane. Il primo corso è di Incisione, ed è rivolto a tutti coloro che intendano apprendere o perfezionare le tecniche di calcografia, xilografia e litografia, metodi che hanno caratterizzato per anni la produzione e la tradizione artistica della scuola".

Si approfondirà il linguaggio grafico inciso come valore autonomo per conseguire, congiuntamente alla padronanza del mezzo tecnico, una maggiore libertà espressiva. Il secondo corso è quello di Conservazione e Restauro del Libro “Dino Battelli“, che il liceo ha quest’anno istituito e voluto dedicare a un suo illustre docente e che qui insegnò il restauro cartaceo, elevandolo a una dimensione scientifica e professionale.

"Il corso – prosegue Nonni – mira a fornire nozioni di base e a sviluppare abilità e competenze sulla conservazione dei libri e dei documenti cartacei. Entrambi i corsi, a cui possono iscriversi solo i maggiorenni, sono a pagamento e si terranno nella sede di Villa Maria in via Bonconte da Montefeltro 1. Sono aperti anche a docenti, per i quali sarà possibile utilizzare la Carta del Docente". Per informazioni e costi, telefono 0722 329892 o mail a pssd04000t@istruzione.it

Giovanni Volponi