Prima c’erano le bacheche per informare sulle corse delle corriere, tra poco verrà installato un monitor da parte di Adriabus. Lo schermo sarà posizionato lungo uno dei portici di piazza della Repubblica, accanto al totem del Comune che si trova all’ingresso del Collegio Raffaello, e darà informazioni in tempo reale sulle varie linee di autobus. "Il display avrà la funzione moderna che una volta era delle bacheche con gli orari e messaggi che riteniamo necessari per la clientela, riguardanti la viabilità e la promozione - spiega Massimo Benedetti, direttore generale di Adriabus -. Non mostrerà solo l’elenco dei passaggi in centro degli autobus, ma anche, in tempo reale, la situazione delle altre linee cittadine e varie informazioni relative alla viabilità, alternate a quelle di natura commerciale".
Il monitor di piazza della Repubblica, però, non sarà un’operazione a sé: "Prevediamo di installarne nei punti più importanti della provincia, anche a Pesaro e Fano, perché è un canale moderno di comunicazione. Saranno tutti gestiti direttamente da noi. I collegamenti alla rete sono già stati predisposti, così come la piattaforma su cui si baseranno, e mi auguro che si possa partire a giorni: lo faremo appena ci arriveranno gli schermi".
Ciò che non farà il display di piazza della Repubblica è mostrare gli orari dei treni in partenza dalle stazioni della costa, ma tale funzione è svolta dai due che Adriabus ha installato nel capolinea posto al centro commerciale di Santa Lucia: "Ogni schermo fa riferimento a una fermata in particolare, perciò quello che metteremo nel centro storico non darà informazioni sui treni, ma i due di Santa Lucia sì. Questo perché a febbraio abbiamo attivato una collaborazione con Trenitalia, chiamata Urbino Link, che permette di acquistare in un’unica soluzione il biglietto del treno per arrivare a Pesaro più il biglietto dell’autobus per giungere da lì a Urbino, senza doverli comprare separati. È un po’ come se Santa Lucia fosse una stazione ferroviaria. I due monitor offrono informazioni in tempo reale sui treni che passano per Pesaro, dove si fermano anche alta velocità e Intercity, e su eventuali ritardi, in modo da capire quando sarà il prossimo".
"Abbiamo pure lavorato – conclude Benedetti – sulle coincidenze per far sì che sia quasi impossibile, se si deve prendere un treno, anche da Fano, non trovare un autobus in partenza adeguato alle proprie necessità".
Nicola Petricca