REDAZIONE PESARO

Clienti non segnalati: denunciato affittacamere. Multati tre locali da ballo e due ristoranti

Affittacamere denunciato per non aver segnalato alla questura i propri ospiti. E’ quanto accaduto nell’entroterra pesarese dove gli agenti di...

La Volante della Polizia a Capodanno

La Volante della Polizia a Capodanno

Affittacamere denunciato per non aver segnalato alla questura i propri ospiti. E’ quanto accaduto nell’entroterra pesarese dove gli agenti di polizia hanno sanzionato il titolare di una struttura ricettiva che non aveva inserito nell’elenco da inviare alla questura le generalità delle persone alloggiate nel b&b. Una pratica scorretta, messa in campo per eludere il fisco, ma che può avere anche dei risvolti in materia di sicurezza. Non segnalare le generalità degli ospiti, infatti, non consente al personale della questura, di poter effettuare un controllo preliminare e individuare eventuali latitanti o persone ricercate che potrebbero, quindi, muoversi indisturbati sul territorio.

La denuncia del titolare dell’affittacamere è avvenuta nel corso dell’attività di sorveglianza messa in atto dal personale della Questura, divisione polizia amministrativa e sociale, per un totale di 24 controlli effettuati. Durante lo stesso monitoraggio sono state sanzionate altre 3 persone addette alla sicurezza in altrettanti locali, due di Fano e uno di Pesaro. Le infrazioni hanno riguardato 3 locali da ballo e hanno evidenziato principalmente irregolarità nella gestione del personale addetto alla sicurezza, per un ammontare di oltre 5mila euro di sanzioni complessive.

E non solo: in un ristorante in periferia di Pesaro e in uno di Fano erano stati pubblicizzati eventi con ristorazione e ballo per i quali si stava superando il limite di capienza consentito. L’intervento del personale ha permesso di contenere il numero dei presenti a quanto previsto dai piani di sicurezza. "Sono state pianificate su tutto il territorio attività di controllo con incontri organizzati in Prefettura e in Questura – segnala la Questura -. Questa attività preliminare ha permesso, da un lato, di limitare al massimo l’effettuazione di manifestazioni e feste danzanti non autorizzate e dall’altro di non registrare alcun ferito in tutto il periodo".

Ant. Mar.