Nella sala del Consiglio comunale è stata presentata la II edizione del festival di cortometraggi “Incanto short Film Festival“ che è nato a Pesaro grazie a due professionisti del settore cinematografico (organizzatori dell’evento): Rebecca Cervato e Matteo Damiani, anche direttore artistico. Presenti, inoltre, Silvia Ortolani, direttrice artistica del cinema Solaris; Olmo Calzolari e Franca Mancinelli, organizzatori dei laboratori della Visione.
"Il festival – ha ricordato Rebecca Cervato – conferma il sostegno e il legame con il Comune di Pesaro, con l’associazione culturale Anima Femina (co-organizzatrice dell’evento) e con la collaborazione del cinema Solaris. Incanto è un festival dedicato al cinema, versione cortometraggio, che promuove l’incontro dal vivo con numeroso registi, autori, attori e professionisti del settore. L’obiettivo principale è promuovere un dialogo attivo e vivace con il pubblico coinvolgendo professionisti del territorio, autori affermati e operatori culturali di livello nazionale ed internazionale".
Poi Damiani ha precisato: "Ospite principale del Festival sarà uno dei maestri più importanti del cinema italiano, Franco Piavoli, che incontrerà il pubblico. Presidente della giuria sarà la regista e attrice Pilar Fogliani. Numerosi saranno gli incontri e i talk con i registi e gli autori dei 26 cortometraggi selezionati ma anche con gli attori Antonio Bannò ed Enrico Borello e il regista Enrico Maria Artale. A valutare i corti sarà anche una giuria popolare composta dal pubblico che decreterà il Premio del pubblico. Oltre la sezione principale, anche altre due categorie: una dedicata ai corti sperimentali, l’altra ai corti del territorio. Vi sarà inoltre un momento dedicato a Stefano Malchiodi, regista e ideatore della 1ª edizione del festival, prematuramente scomparso. Il festival collabora con due arti legate al cinema, quella musicale e quella poetica. AnimaFemina, infatti, oltre all’organizzazione del festival, si occuperà dell’aspetto musicale con due iniziative: il concerto a due voci con Frida Neri ed Anissa Gouizi, che presenteranno un repertorio di rielaborazione di alcune delle più belle musiche del cinema attraverso estratti di colonne sonore che saranno riarrangiate secondo un canovaccio vocale e il convegno “il magico rapporto tra musica ed immagini“ con Francesco De Benedittis, Kristian Sensini e Mauro Santini".
Il programma: venerdì 20 inizio di “Incanto Short Film Festival“ dalle 14.30 fino a sera al cinema Solaris. Parallelamente, nella sala Rossa del Comune, si svolgerà l’evento sulla poesia, uno dei 2 eventi collaterali del festival. Sabato 21 alle 10,30 proiezione del film “Voci nel tempo“. Poi il festival, dalle 14 fino a sera, si trasferisce allo Sperimentale. Domenica 22 alle 17 Conferenza sul “magico rapporto tra musica e immagini“, a Palazzo Gradari. Il 28 alle 21 al Solaris, proiezione e incontro con Enrico Maria Artale.
Luigi Diotalevi