Carnevale, largo ai carri E occhio alle macchine

Dalle 15 il raduno in piazzale Carducci, mezz’ora dopo il primo giro. Modifche alla viabilità con divieti di sosta e circolazione fino alle 20.

Carnevale, largo ai carri  E occhio alle macchine

Carnevale, largo ai carri E occhio alle macchine

Tutto pronto per la 66ª edizione del Carnevale dei ragazzi. Il raduno delle varie allegorie è fissato per le 15 di oggi in piazzale Carducci. Mezz’ora dopo l’inizio della sfilata sul tradizionale rettangolo costituito da viale Gramsci, piazzale Matteotti, viale Cialdini, Manzoni e ritorno. Previsti due giri. Il Comitato organizzatore ha così fissato l’ordine di partenza. Il corteo è aperto da Rabachèn, principe dell’allegria e del buon umore, unitamente alla consorte, la signora Cagnerà ed al gruppo di maschere italiane. Quindi l’allegoria "Finalmente torniamo a volare!!!" della parrocchia Santa Maria di Loreto. A seguire: "An di’ ch’è bon" (San Terenzio e Marina in Cattabrighe e San Pietro in Calibano di Villa Fastiggi), "C’era una volta nel bosco…" (San Carlo Borromeo), "Facciamoci strada" (Cristo Re), "Soria’s Addams family" (Sacro Cuore di Soria), "Lady Gaga al Carnevel de Pesre" (Gruppo Torraccia), "L’app del contadino" (San Fabiano di Villa Ceccolini), "Rotelle fuori posto" (Roller Pesaro), "Come nelle favole" (Gruppo Emmesse Eventi). Chiude "Il mare di San Martino" carro allestito dalla parrocchia di Villa San Martino.

L’albo d’oro della rassegna, pazientemente ricostruito da Tiziano Paganelli attraverso un lungo e accurato lavoro di ricerca, pone ai vertici della classifica, per numero di presenze, la parrocchia di Santa Maria di Loreto con 47 e 15 vittorie. Seguono Villa San Martino con 39 e 14 affermazioni, San Carlo 37 e 3, Soria 32 e 1, San Pietro in Calibano 27 e 2, Cristo Re 24 e 6, Cattabrighe 23 e 7, Villa Ceccolini 11. All’esordio il Gruppo Torraccia ed Emmesse Eventi. Già ampiamente collaudato il complesso, senza complessi, del Roller Pesaro capace di simpatiche evoluzioni. Nel ruolo di Rabachèn Albino Calcinari preceduto nell’incarico da Renzo Paci, Ernesto Preziosi, Franco Ferri, Giorgio Filippini, Simone Baiocchi e Daniele Leonardi. Nelle vesti della signora Cagnèra, dagli anni ’80 e dintorni, la fedelissima Annamaria Petrilli. Prima di lei Raffaella Carboni e Silvia Cordella. Continua, nel frattempo, la vendita dei biglietti della lotteria di sostegno capace di assegnare ricchi premi all’insegna dello slogan, un po’ scherzoso, "La Tua vita potrà cambiare!".

Il Carnevale comporterà anche delle modifiche alla viabilità. E’ previsto divieto di sosta dalle 13 alle 20) in piazzale Carducci (la sosta sarà consentita ai veicoli del mercato della Stradomenica fino alle 13.30); in piazzale Matteotti (all’intersezione con viale Cialdini, Gramsci e via San Francesco); in viale Cialdini (ambo i lati, nel tratto compreso tra piazzale Matteotti e via Manzoni); viale Manzoni; via Bramante (nel tratto tra via Montello e piazzale Carducci); via Pascoli, Leopardi e Giusti (nel tratto tra via Gramsci e via Giansanti); via Parini, via D’Azeglio, via Zandonai e via Buozzi (nell’area ciclomotori all’intersezione con piazzale Matteotti). L’ordinanza dispone anche il divieto di transito dalle 13.30 alle 20 in piazzale Carducci, viale Gramsci, via Manzoni, piazzale Matteotti (dall’intersezione con via Don Minzoni a tutta la piazza); viale Cialdini (tratto tra piazzale Matteotti e viale Cavallotti); via Buozzi; via Bramante (tratto tra via Montello e piazza Carducci) via XXIV Maggio (tra via Guidi e piazzale Carducci); via San Decenzio (tra via Giansanti e via Manzoni); via Verdi e via Vanzolini (nei tratti tra via Picciola e via Cialdini). Divieto esteso a tutte le traverse che congiungono viale Gramsci, via Buozzi e via Manzoni.

Luigi Diotalevi