Cani in aiuto di persone disabili. A Pesaro torna ’Oltre le barriere’

A Pesaro si terrà la 22^ edizione di "Oltre le barriere", addestramento cani a scopo benefico per l'AIAS. Convegno sulla legalità e solidarietà.

Cani in aiuto di persone disabili. A Pesaro torna ’Oltre le barriere’

Una cane addestrato durante una prova di abilità. Sabato e domenica, 20 esemplari si sfideranno in una gara di beneficenza

Una prova amichevole di addestramento cani a scopo benefico in favore dei ragazzi dell’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) della sezione provinciale, che si terrà al campo scuola di via Respighi. Con la sua 22^ edizione torna "Oltre le barriere", che si terrà dal 26 al 28 luglio, organizzata dalla associazione SEC (Società di educazione cinofila). La manifestazione sarà aperta con un convegno in Prefettura che prende il nome di "Pesaro Capitale della Cultura, della Legalità e della Solidarietà" in cui interverranno il prefetto Emanuela Saveria Greco, il questore Francesca Montereali, il presidente del tribunale di Forlì Massimo Di Patria, nonché eminenti figure civili e militari.

In questo contesto, dopo aver trattato argomenti che stanno a cuore alla SEC da sempre, quali la legalità e la solidarietà verso i più deboli, attraverso i nostri amici a quattro zampe, verranno consegnati ai sei ragazzi di AIAS gli attestati del progetto "Mi prendo cura di Pet". La prova comincerà sabato 27 alle 10.30, attraverso l’inaugurazione della kermesse agonistica denominata "Il Mondiale della Solidarietà", che vedrà una ventina di cani sfidarsi nelle prove di obbedienza e difesa con la presenza delle autorità locali. Qui si intervalleranno le dimostrazioni cinofile delle forze dell’ordine e verranno consegnati dei riconoscimenti.

Dal pomeriggio dello stesso giorno fino a domenica mattina, si entrerà nel vivo della manifestazione: ci sarà la gara vera e propria dove i conduttori presenteranno, nelle varie categorie di addestramento IGP, i loro cani al giudice padovano Maurizio Bellato. Inoltre, è stato istituito un Comitato d’onore che assegnerà tre premi speciali ai partecipanti quali: "Miglior giovane", il "Premio migliori soggetto femmina" ed il "Premio FairPlay". Ciascuno di questi premi avrà un valore di mille euro, che saranno poi destinati ai ragazzi di AIAS.

Al. Zaf.