Borgo Pace celebra la patata rossa: "Ma servirebbero nuovi agricoltori"

Venerdì torna la festa in paese. I coltivatori: "Buona annata. Bello se i giovani si avvicinassero alla sua produzione"

Borgo Pace celebra la patata rossa: "Ma servirebbero nuovi agricoltori"

La raccolta della Patata rossa di Sompiano, pregiato prodotto dell’entroterra. Borgo Pace la festeggerà per tre giorni

Le ricchezze di Borgo Pace nascono tutte sotto terra, siano esse le acque dei torrenti Meta e Auro, il carbone portato avanti da secoli dai carbonai o la Patata rossa di Sompiano. Proprio da domani a domenica va in scena la tradizionale Festa della Patata rossa, che richiama ogni anno buongustai da tutta la provincia: "Quest’anno buona produzione ed eccellente qualità - spiega Francesco Muscinelli presidente dell’associazione dei produttori -. L’annata sta andando bene e la raccolta è in corso per garantire il prodotto perfetto per la festa: la patata rossa va raccolta a mano, con l’uso delle macchine si rovinerebbe. La sua produzione è normata da un disciplinare rigido che ne regolamenta tutto il ciclo, ma la sua vera particolarità è data dal terreno e dal clima di Borgo Pace, che la rendono speciale in cucina".

Questo prodotto potrebbe aprire anche un business: "Siamo rimasti in sei o sette produttori, abbastanza attempati, e tutti cerchiamo di portare avanti questa coltura con amore e passione. Sarebbe bellissimo se qualche giovane si avvicinasse all’agricoltura e decidesse di portare avanti e, perché no, implementare la sua produzione. Del resto questo è un prodotto rinomato: mia mamma mi raccontava che nel dopoguerra chi transitava da queste parti si fermava per acquistare qualche chilo di patate".

Da venerdì a domenica i borgopacesi faranno la festa alla patata rossa, cucinandola in mille modi e mettendola al centro di eventi e dibattiti: "Sarà in vendita negli stand della festa ma la troverete anche come crostolo, gnocchi o ciambelline. Da quest’anno anche una proposta gourmet a km0: una vellutata di patata e ceci con l’aggiunta di tartufo nero estivo". L’evento è organizzato dalla Pro Loco con la collaborazione dell’amministrazione e dell’Associazione della Patata rossa e mette in programma molti appuntamenti interessanti. Si comincia domani sera con l’apertura degli stand gastronomici e lo spettacolo in piazza Patata’s got talent, mentre sabato mattina, alle 10.30, convegno alla presenza del consigliere regionale Giacomo Rossi e di Ambra Micheletti, responsabile Amap per il progetto Biodiversità. Tutte le serate saranno allietate da musica dal vivo e stand gastronomici che proporranno tante bontà a base di patata e non solo, come il caratteristico spiedo di carne, che ritorna in menù dopo qualche anno di assenza.

Andrea Angelini