Bof, burattini ma con sentimento. Teatro che rapisce grandi e piccini

Dal 3 al 12 luglio con 6 appuntamenti torna la rassegna più amata dai bimbi. Quest’anno un gadget speciale

Bof, burattini ma con sentimento. Teatro che rapisce grandi e piccini

Bof, burattini ma con sentimento. Teatro che rapisce grandi e piccini

E’ la rassegna estiva più amata dai piccoli, e non solo, ed è un’eccellenza pesarese che ha alle spalle una tradizione consolidatissima che giunge alla 37ª edizione. Dal 3 al 12 luglio (ore 21.30), torna il Burattini Opera Festival con sei appuntamenti nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca. "La formula è sempre la stessa - ha ricordato il direttore artistico Renzo Guerra - e mette in scena rappresentazioni con burattini, marionette, pupazzi e sentimenti. Nell’offerta, la musica con storie affascinanti, il gusto delle risate e i buoni che sbaragliano le bugie dei loro antagonisti, l’immenso piacere dello spettacolo e il teatro d’animazione. Perché i Burattini abitano, forse, nelle parti più importanti della nostra vita: poco sotto il cuore, tra il coraggio e la paura, dove si sente battere un piccolo tamburo. Le loro avventure si svolgono sul prato dei desideri, in provincia della fantasia; molti li chiamano sentimenti. Il Bof è un bel sentimento".

Ecco il programma: primo appuntamento mercoledì 3 luglio (21.30) con la Compagnia: Teatro delle 12 lune "Transylvania Circus" e musiche di Bregovic e Lear. Appuntamenti successivi: 4, 5, 10, 11 e 12 luglio. Accanto ai 6 spettacoli il programma del Bof 2024 offre due laboratori ‘fantastico manuali’ nei pomeriggi del 3 e 10 luglio (ore 17, ingresso gratuito). Una piccola chicca in onore di Pesaro 2024: da quest’anno il Bof ha anche la sua ’Pin’, cioè un fermaglio gadget imperdibile dove il classico granchietto campeggia al centro di un fiore rosso a pois bianchi perfettamente in linea con la nuova grafica in stile ‘flower Bof’. Biglietti: ingresso gratuito fino a 3 anni - 6 € fino 10 anni - 8 € oltre 10 anni. Prevendita e biglietteria: Teatro Sperimentale (mercoledì-sabato 17-19), il giorno di spettacolo la biglietteria riaprirà dalle 20 fino a inizio spettacolo. Quest’anno si aggiunge anche la vendita online su vivaticket.it. Il Bof è promosso da Arci Pesaro-Urbino Aps con il sostegno del Comune con la collaborazione di Amat; sponsor: Coop Alleanza 3.0, Giochi di Kim, Tontini Alceo, Impianti elettrici, elettronici, fotovoltaici.

Il presidente Arci Claudio Clini ha detto: "Il Bof rappresenta la manifestazione culturale che più di ogni altra lega Arci alla città. Una proposta che negli anni ha saputo rinnovarsi, investendo su un cartellone di produzioni nazionali e internazionali di grande livello e qualità". Ha concluso il vice sindaco Daniele Vimini che ha ringraziato Arci per aver mantenuto la tradizione del Bof con la sua qualità altissima ed ha aggiunto: "Mi piace ricordare la sede - Palazzo Mazzolari Mosca - che accoglie la corte di Dario Fo e Franca Rame, in cui gli spettatori troveranno una bella sorpresa che sveleremo a breve che aggiungerà un elemento di magia ad un’edizione già ricca e varia".

Luigi Diotalevi