ANGELICA PANZIERI
Cronaca

Black Friday 2019, a Pesaro spunta anche nei bar

In alcuni esercizi scattano le offerte alimentari. Poi le più tradizionali occasioni nel settore abbigliamento ed informatica

Pesaro, si avvicina il Black Friday

Pesaro, si avvicina il Black Friday

Pesaro, 27 novembre 2019 - Ci siamo quasi. Sale la febbre da sconti per il Black Friday: la giornata di shopping più lunga dell’anno è attesa per venerdì prossimo, 29 novembre. Sarà il giorno in cui, anche a Pesaro, negozi d’abbigliamento, profumerie, supermercati e store di elettronica, fioccheranno grandi sconti, dal 20 al 70%. Per la tipica festa dei consumi americana che, anche quest’anno, cadrà il primo venerdì dopo il giorno del Ringraziamento. Insomma, sarà un po’ il calcio d’inizio per lo shopping natalizio. Per molti, la caccia all’affare è già partita, perché c’è chi ha iniziato a ribassare i prezzi già da ieri e continuerà per tutta la settimana. Un vero e proprio ‘Black week’, con una pioggia di sconti appetibili anche per portarsi avanti con i regali di Natale. Su qualsiasi genere di prodotto, dall’abbigliamento agli oggetti d’arredo per la casa, dai prodotti cosmetici ai gioielli, fino ai dispositivi elettronici.

Leggi anche Black Friday, le 10 regole anti trappole - Tutte le date

Da non sottovalutare il settore alimentare, perché oltre agli sconti di routine che si troveranno nei supermercati, grazie al Black Friday, anche la colazione al bar costerà meno. La pasticceria ‘Granodolce Pesaro’, ad esempio, per venerdì 29 novembre, proporrà brioches, pizzette e caffè al solo prezzo di un euro. Oltre ad un pranzo a buffet al costo di 8 euro, compreso di acqua e caffè e per la sera un apericena con prima bevanda inclusa a 10 euro. ‘Bacciaglia Goloserie’, di via Branca, invece, applicherà sconti del 15% su tutti i calendari dell’avvento: «Col prodotto alimentare non ci possiamo permettere grossi saldi - racconta Massimo Bacciaglia, dell’omonimo negozio -, ma parteciperemo all’iniziativa, scontando del 15%, nella giornata di venerdì, i calendari dell’avvento. Che al loro interno contengono dei cioccolatini».

Elisa Montanari del negozio Thun
Elisa Montanari del negozio Thun

Grandi affari anche per chi vorrà concedersi un abito speciale. Dolcini Dressing, in via Pedrotti, ha avviato gli sconti già dall’altro ieri: «Quest’anno abbiamo anticipato il Black Friday - spiega Nicola Dolcini, titolare della boutique - , siamo partiti con gli sconti del 30% il 25 novembre e li prolungheremo fino al 2 dicembre. Ci sono già state molte richieste». E per gli appassionati di elettronica? Il gioco si farà duro, poiché sui siti online come Amazon ci sarà da sbizzarrirsi: gli sconti, sui dispositivi elettronici, sono già partiti il 22 novembre. Ma non è tutto. Gli amanti di ‘Apple’, dal Med Store di via Branca, potranno portarsi a casa un prodotto del famoso marchio, a prezzi decisamente convenienti. «Faremo lo sconto del 10% su tutti i computer Mac e i-Mac - racconta Luigi Angelini - , quindi fissi e portatili di Apple. Poi regaleremo la ‘pencil’ con l’ acquisto di un I-pad Pro: si tratta di una penna per scrivere nel display che, normalmente, costerebbe 135 euro. Inoltre, sconteremo l’phone Xr, a 679 euro e ancora, l’iphone XI a 799 euro, poi l’Iphone 7 a 389 euro. Chi ci porta un telefono rotto, anche di altre marche, avrà lo sconto di 50 euro su qualsiasi prodotto presente in negozio».

Qualche consiglio da parte delle associazioni consumatori. Controllate sempre l’affidabilità del negozio. Specialmente se decidete di acquistare online, fatelo nei siti più conosciuti, che offrono sufficienti garanzie per sapere con certezza che il nostro acquisto è sicuro. Così eviterete fregature. E ancora, sui tempi di spedizione. Può capitare che il pacco richiesto non ci arrivi. Il diritto specifica che, per gli ordinativi online, la merce deve essere consegnata al massimo entro 30 giorni dall’acquisto. Controllate che tutto questo avvenga.