
Battiato, Del Monte e l’olio ’Conterranea’ in tutti i sensi
Farà tappa a Mombaroccio, venerdì, la seconda serata di ‘Conterranea’, il viaggio tra le eccellenze della tavola, la storia, la cultura, la spiritualità e la scienza nelle terre dell’olio Dop (Cartoceto, Mombaroccio e Colli al Metauro), promosso dai tre comuni insieme alle Pro Loco e con il supporto dell’"Osteria del Cardinale". Titolo della serata, che si svolgerà a partire dalle 20,30 a Palazzo Guidobaldo Del Monte, è ‘Fede e ragione, alla ricerca di una terra d’incontro’. Quasi in omaggio agli 800 anni dalla nascita del santuario del Beato Sante, la serata cercherà di unire fede e spiritualità a scienza e ragione, creando un dialogo tra due modi di indagare il mondo, spesso contrapposti in maniera ossimorica.
La figura del Beato Sante, così potente e avvolgente, coesisterà con l’aura scientifica di un grande intellettuale come il matematico Del Monte. Attraverso questo filo conduttore, la serata seguirà il consueto format che combina la scoperta del territorio attraverso i piaceri enogastronomici e gli aspetti artistico-culturali e musicali. Il menu sarà curato da Sergio Zebele e Anna Elisa Dell’Onte del ristorante ‘Piccolo Mondo’, con il supporto del gastronomo e sommelier Otello Renzi che accompagnerà gli ospiti nel racconto dei vini locali e degli oli Dop Cartoceto.
L’evento vedrà la partecipazione dell’attore Filippo Paolasini, che porterà sul palco le parole del teatro, insieme al filosofo dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, Paolo Ercolani. Inoltre, la pianista Elena Lodovici e il suo trio presenteranno un progetto musicale che partirà da un originale omaggio a Franco Battiato, cantautore che ha indagato la scienza e la fede più di ogni altro, per poi ampliarsi ad altre composizioni dell’artista. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la Pro Loco al 375.5184578. Le prenotazioni possono essere effettuate anche al numero 0721.470170.
Sandro Franceschetti