REDAZIONE PESARO

Baia Flaminia Pesaro, si torna in mare: ritirato il divieto di balneazione

I valori anomali dell’acqua non consentivano un’immersione sicura nella spiaggia del parco naturale di Pesaro, che è ora possibile.

Revocato il divieto di balneazione alla Baia Flaminia

Pesaro, 11 luglio 2023 – Si festeggia a Baia Flaminia per la revoca del divieto di balneazione che impediva ai bagnanti di tuffarsi in mare. L’acqua è tornata pulita e al gioiello del parco San Bartolo a Pesaro si può finalmente fare il bagno. L’Arpam ha infatti effettuato i controlli nella giornata di ieri, confermando che i valori dell’acqua sono rientrati nella norma.

L’ordinanza che impediva la balneazione è scattata sabato 8 luglio nei seguenti punti, ora tutti riaperti: i tratti a mare 50 metrinord e 150 metri a sud dal viale Varsavia, il civico 8 di via Parigi, e viale Berna. A causa delle precipitazioni intense che hanno colpito le Marche a fine giugno, l’acqua della Baia Flaminia appariva torbida e dei controlli microbiologici avevano confermato dei valori anomali non adatti per l’uomo.

Questo non ha scoraggiato i bagnanti che, nonostante il divieto, hanno continuato a immergersi e a fare festa, portando a un incremento delle ronde notturne. Ora potranno tornare a nuotare, senza controlli e acqua sporca.

Baia Flaminia è una delle zone marittime più frequentate dell’area protetta del San Bartolo per la bellezza del panorama, unita alla presenza di numerose attività commerciali nel quartiere alle spalle della spiaggia, rendendo la baia un insieme di svago e natura.