Appuntamento al sorgere del sole (ore 6) questa mattina in piazzale della Libertà con "Lo spazio in ascolto. La voce della scultura", progetto pluriennale di WunderKammer Orchestra e Archivio Loreno Sguanci, che pone l’attenzione sulle opere d’arte en plein air che arricchiscono la geografia culturale della città.
Protagonista della seconda edizione è una delle sculture simbolo di Pesaro: la Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro. L’idea è il dialogo tra differenti linguaggi che va a costruire una performance in cui musica, danza e scultura entrano in simbiotica interazione.
Numerosi gli artisti coinvolti: sette musicisti del collettivo bolognese WunderKammer - Camerata degli Ammutinati, che opera all’interno della Divisione Progetti Sperimentali della Wko, e due danzatori della Divisione Danza Wko-Ada.
Il compositore cui è stato affidato il compito di creare una partitura sulla Sfera Grande è un giovane e promettente ‘cervello in fuga’, Federico Pozzer, di cui verranno eseguite, in prima assoluta, "Dieci Istruzioni di Arnaldo Pomodoro" per elettronica e ensemble. La parte strumentale è affidata ai giovani musicisti della WunderKammer-Camerata degli Ammutinati, un collettivo di musicisti il cui scopo è diffondere la musica contemporanea, ricostituendo il compromesso legame tra compositore e pubblico, tra arte e società. L’organico è costituito da Marta Cappetta viola, Paolo Corrado violoncello, Damiano Silvagni contrabbasso, Paolo Pasciucco flauto, Caroline Halleck sassofono, Gianmarco Petrucci percussioni; dirige Mattia Dattolo. La parte elettronica è realizzata dal Lems–Laboratorio elettronico di musica sperimentale del Conservatorio Rossini.
Completano la performance due danzatori, Bruna Gondoni e Marco Bendoni, artisti di livello internazionale e anima della Divisione Danza Wko-Ada, che interagiranno con i suoni e la scultura. Protagonista anche il pubblico: coinvolti dagli esecutori, gli spettatori avranno un ruolo attivo e creativo che determinerà ulteriormente la composizione. Iniziativa con patrocinio del Comune, di Sistemi Klein (main sponsor), Banca Popolare Valconca, e collaborazione di Ceramiche Bucci, Giardino di Santa Maria, UP Studio.
l. d.