ArredissimA rilancia la produzione delle cucine Berloni

ArredissimA annuncia il rilancio del marchio Berloni con una nuova linea di cucine, "Berloni by ArredissimA", progettata da un designer di fama mondiale. L'obiettivo è conquistare il mercato italiano ed europeo, mantenendo legami con la tradizione pesarese dell'azienda.

ArredissimA rilancia la produzione delle cucine Berloni

ArredissimA rilancia la produzione delle cucine Berloni

"Presto di nuovo nelle nostre case". Così ArredissimA, azienda veneta che nell’ottobre scorso ha acquisito il marchio Berloni all’asta per un investimento di oltre 2milioni di euro ha annunciato tramite i propri canali social il rilancio del brand di cucine pesarese, che tornerà tra pochi mesi sul mercato con una nuova linea dedicata. Si chiamerà "Berloni by ArredissimA" e sarà composta da quattro tipologie di modelli, che sono stati affidati alla firma di un famoso designer del settore, conosciuto in tutto il mondo. Il progetto di rilancio ideato dai due fondatori di ArredissimA, Ottavio Sartori e Franco Rinaldi, è già stato delineato ed è anche già partita la produzione della nuova linea: "Nei prossimi mesi, in tutti i nostri 28 punti vendita in Italia, realizzeremo dei corner dedicati esclusivamente al brand Berloni, dove esporremo i nuovi modelli – dice Ottavio Sartori -. Da inizio 2025 partiremo anche con un nuovo spot televisivo, mentre nel 2026 stiamo già pensando di partecipare ad Eurocucina, il salone del mobile di Milano. Per quanto riguarda la produzione, al momento il terzista a cui ci siamo rivolti non è di Pesaro, perché vista la previsione iniziale dei volumi non potevamo rischiare al momento. Ma se in futuro dovessero crescere i volumi, una delle idee che abbiamo è quella di rivolgerci anche alla realtà pesarese che ha una grande tradizione in tal senso. Vorremmo rimanere in qualche modo legati alla storia di questa azienda. Basti dire che quando abbiamo acquisito il marchio – dice Sartori emozionato – Roberto Berloni mi ha consegnato una lettera scritta da suo padre Marcello, che gli aveva chiesto di darla a chi avrebbe preso il brand. Dentro c’era tutta la storia dell’azienda, un modo per non disperderne il patrimonio. Se ci penso mi viene ancora la pelle d’oca".

Il fondatore di ArredissimA parla poi anche del mercato a cui si rivolgeranno: "Oltre a quello italiano è nostra intenzione affermarci anche in quello europeo. Già alcuni clienti stranieri della gestione passata ci hanno contattato per stringere accordi commerciali. All’estero il brand è ancora molto forte e a confermarlo è stata anche un’analisi che abbiamo affidato ad una società per "misurare" la riconoscibilità del marchio. Noi stessi siamo rimasti piacevolmente sorpresi che parlando di cucine Made in Italy, Berloni è ancora tra i più famosi marchi riconosciuti all’estero".

Alice Muri