ROBERTO DAMIANI
Cronaca

Anche il murale sugli eroi Covid. Preventivo, assegnazione fondi e inaugurazione: tutto in 24 ore

L’associazione di Esposto fu incaricata per l’opera dedicata ai sanitari e alle vittime . La pec con la richiesta di compenso arrivò il 17 giugno 2021, stesso giorno del taglio del nastro.

Anche il murale sugli eroi Covid. Preventivo, assegnazione fondi e inaugurazione: tutto in 24 ore

L’associazione di Esposto fu incaricata per l’opera dedicata ai sanitari e alle vittime . La pec con la richiesta di compenso arrivò il 17 giugno 2021, stesso giorno del taglio del nastro.

e Antonella Marchionni

"Cotto e mangiato" in meno di 24 ore. Dalla presentazione del preventivo via pec da parte di "Opera Maestra" all’approvazione dello stanziamento di 21.960 euro per il murale dedicato ai "caduti ed eroi Covid-19" che si trova sul muro di cinta della caserma, è passato appena un giorno. Martedì 15 giugno 2021 dalla mail ordinaria (non pec) dell’associazione di Stefano Esposto era partito un preventivo di spesa per la realizzazione di un’opera imponente per ricordare "per sempre chi ci ha lasciato e chi ci protetto dal Covid-19". Si tratta di "un murale di circa 40 metri – si legge nel comunicato stampa del Comune –, realizzato dall’artista Antonio Cammarano, in arte "Cubo Liquido", posizionato di fronte ad uno dei luoghi simbolo della lotta al covid: l’ospedale San Salvatore". Giovedì 17 giugno l’invio di quello stesso preventivo viene formalizzato via pec dall’associazione con sede nell’appartamento di Esposto in via Pastrengo 5 e, seduta stante, viene firmata la determina 1413 del 17/06/2021 da parte del dirigente del servizio lavori pubblici Eros Giraldi: "la proposta di compenso – si legge nella determina – è risultata congrua e conveniente".

Una manciata di ore o forse anche minuti dopo, ecco che avviene il taglio del nastro alla presenza delle autorità con il discorso inaugurale già pronto e con un’attenzione particolare ai ringraziamenti per coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’opera. "Grazie al 28° Reggimento – sono le parole dl sindaco Matteo Ricci riportate nel comunicato ufficiale pubblicato sul sito del Comune –, al Ministero della Difesa per questa bella opportunità che ci ha dato, all’artista, a Massimiliano Santini (ex coordinatore organizzativo eventi del Comune) che ha trovato un luogo simbolico forte e spettacolare".

La delibera di giunta votata dagli assessori (unico assente Enzo Belloni), è la n. 143 dell’8 giugno, meno di dieci giorni prima dell’inaugurazione. E l’affidamento diretto per la realizzazione del murale dedicato a vittime ed eroi del Covid fa schizzare il nostro "affidometro" oltre la soglia del mezzo milione: siamo arrivati a 516.195,3 euro totali dei soldi stanziati da Comune dal 2020 (anche per il tramite di Aspes) alle associazioni no profit che coabitano in via Pastrengo Opera Maestra e Stella Polare.

Sui rapporti che intercorrono tra le due associazioni e il Comune sta indagando la Procura di Pesaro che sta conducendo "indagini ad ampio raggio", come ribadito ieri dal capo della Procura di Pesaro Maria Letizia Fucci che, nei giorni scorsi, ci ha confermato l’apertura di un fascicolo sulla base degli elementi che sono venuti alla luce grazie all’inchiesta giornalistica del Carlino. Del fascicolo d’indagine non sono ancora note le ipotesi di reato né il numero o l’identità di eventuali indagati. L’indagine è affidata a squadra mobile della polizia e guardia di finanza.