Dieci vigili del fuoco in più per spegnere gli incendi di bosco. Che fino ad oggi hanno rappresentato oltre 60 per cento degli interventi dei pompieri provinciali. Una squadra di vigili del fuoco di cinque persone è dislocata dalle 8 alle 20 sul San Bartolo, l’altra con base a Cagli si muove tra i boschi del Catria e del Nerone. Rimarranno in azione fino al 30 agosto. In caso di incendi, saranno ovviamente aiutati sia dalle squadre in servizio regolare tra Pesaro, Urbino, Cagli e Macerata Feltria sia dagli uomini in ferie e da quelli fuori servizio per riposo.
Spiega il comandante del vigili del fuoco provinciali Leonardo Rampino: "Il potenziamento è stato possibile grazie al contributo della Regione Marche che, in collaborazione con il Ministero dell’Interno e il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, ha avviato una nuova campagna di prevenzione e lotta agli incendi boschivi per l’estate 2024. In particolare, il comando dei vigili del fuoco di Pesaro e Urbino sarà responsabile dell’attuazione del piano operativo. Oltre alle due squadre boschive è attivo un direttore delle Operazioni di Spegnimento (Dos) in servizio con un’unità di supporto, pronta a intervenire nelle aree più critiche della provincia. Il Dos è dotato di un equipaggiamento tecnologico avanzato, comprensivo di radio portatili, Gps, tablet e altre apparecchiature necessarie al coordinamento delle squadre a terra e degli aeromobili impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio. Il piano prevede anche l’utilizzo di specifici veicoli antincendio".
Ancora il comandante: "La rapidità di intervento dei vigili del fuoco è cruciale nella prevenzione e gestione degli incendi boschivi. Nulla va sottovalutato. Un’azione tempestiva può limitare la propagazione del fuoco, riducendo danni a persone, ecosistemi e proprietà. Pochi finora i casi di incendi dolosi, nella provincia di Pesaro Urbino. Il più delle volte, le fiamme scaturiscono a causa di comportamenti incauti. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha giocato un ruolo fondamentale nello spegnimento degli incendi limitandone la propagazione, a garanzia della sicurezza dei cittadini e dei beni. Decisivo il contributo dei cittadini nell’aiutare i vigili del fuoco nella difesa del territorio. In caso di emergenza, anche solo per segnalare un principio di incendio sono disponibili i numeri telefonici 112 e 115".
Recentemente, un incendio di bosco a Carignano ha impegnato sei squadre di vigili del fuoco e l’elicottero della Regione Marche. Le fiamme sono state spente in fretta su un’area di circa 2 ettari ricevendo il plauso delle autorità.