Al Palio non solo bracieri: c’è anche il biliardino

Il Palio dei Bracieri a Pesaro si arricchisce con il "Biliardino dei Bracieri", appuntamento amato e atteso. 15 contrade si sfideranno con nuove regole e premi in palio. Le squadre si preparano con determinazione per primeggiare in questa competizione.

Al Palio non solo bracieri: c’è anche il biliardino

Al Palio non solo bracieri: c’è anche il biliardino

Da ormai sei anni, dal 2018, il Palio dei Bracieri, che è ormai un appuntamento fisso dell’estate pesarese, non è solo corse intorno a Rocca Costanza: ci sono infatti tante altre attività a condire questo evento, delle quali la più amata è l’ormai consolidato "Biliardino dei Bracieri", che quest’anno si terrà dal 25 al 27 luglio.

Sono 15 le contrade che partecipano al Palio, pronte a far sognare i propri tifosi, anche se per ogni quartiere possono partecipare al biliardino più squadre (massimo 6): lo scorso anno, primo premio per Santa Veneranda. "Il Biliardino si tiene dalle 18.30 alle 20.30 - ha spiegato Giuseppe David, organizzatore del torneo -. Quest’anno, è stata aggiunta anche una novità: infatti è stato creato il torneo "Over 10". Anche i bambini, dunque, potranno partecipare al nostro biliardino, ovviamente accompagnati da chiunque vogliano, che siano i genitori, gli zii o i nonni. Per le 15 contrade partecipanti, invece, la modalità è sempre la stessa: si effettueranno dei gironi, fino ad arrivare alle ultime 4 squadre che si sfideranno a suon di calcio balilla. Per tutti i partecipanti, gadgets e premi, con la coppa per la squadra vincitrice". Cosa ne pensano le contrade partecipanti dell’edizione da "Capitale della cultura" del biliardino i quest’anno? "Noi siamo pronti, abbiamo 5 squadre cariche - racconta Massimo Marinucci, capocontrada dell’Arzilla, terzi l’anno scorso -. Abbiamo sicuramente due squadre molto forti, le altre tre le usiamo come riserve, anche perchè in una partecipo anche io (e non sono fortissimo). Ci siamo allenati nel bar e quest’anno, oltre alla corsa, vogliamo dare il meglio anche qui, per salire di grado nel podio".

al. zaf.