
Grande cordoglio in città ed anche a Cagli dove era nato e dove era tornato a vivere omai diversi anni fa, per la scomparsa del medico dentista Corseo Corsaletti. All’età di 68 anni, malato da tempo, recentemente ricoverato a Pesaro a Villa Fastiggi si è spento nella notte di lunedì nel reparto di medicina d’urgenza del San Salvatore dove era stato trasportato per problemi respiratori. Un drammatico declino, anche fisico, che lo ha portato fino ad esalare l’ultimo respiro, Molti gli amici pesaresi che nel corso di questi mesi si sono recati all’ospedale di Ancona per vistarlo, per tenerli compagnia e confortarlo.
"Se lo ricordate – diceva ieri Tony Radovani – mi piacerebbero due parole per tratteggiare la sua figura: generoso e leale e lo dico con le lacrime agli occhi". Tony Radovani, così come tantissimi altri compagni di gioventù perché a 14 anni Corseo Corsaletti si era trasferito a Pesaro, ha fatto il liceo a Pesaro. Amici che hanno fatto spola non solo con Ancona ma anche con Villa Fastiggi quando era stato trasferito una quindicina di giorni fa.
Da giovane Corseo Corsaletti ha praticato il calcio inizialmente nei giovani della Cagliese e poi trasferitosi a Pesaro con i genitori e i suoi due fratelli, Un tentativo nel basket per poi tornare alla sua passione, il calcio: ha anche militato nella prima squadra della Vis Pesaro con Angelo Becchetti, e poi in tante altre squadre minori della città. La famiglia Corsaletti ha sempre avuto un avviato studio dentistico in via Castelfidardo ed abitava in una bella villa in via Scarlatti a Villa San Martino.
Era Corseo Corsaletti un personaggio molto conosciuto e con il suo carattere molto aperto e cordiale riscuoteva la simpatia di tanti amici e conoscenti. Negli ultimi due anni si era ammalato e le sue condizioni sono peggiorate qualche mese fa ed era stato ricoverato all’Ospedale Regionale di Ancona.
Oltre ad essere stato un discreto calciatore nel ruolo di difensore, era molto apprezzato anche come medico dentista: oltre allo studio di Pesaro ne aveva un altro anche a Cagli, ed anche in altri centri della provincia. Attività ora passta nelle mani del figlio Leonardo. A esprimere il proprio cordoglio è un suo grande amico fin dall’ìnfanzia, l’ex calciatore ed ex vicesindaco di Cagli Donato Romiti:
"Grosso dolore per la perdita di un caro amico fraterno. Abbiamo trascorso e condiviso l’infanzia, la gioventù, il calcio e gran parte della vita. Non riesco ad esprimere altro, sono addolorato e sicuramente ci mancherà molto". Altro commento quello di Pierpaolo Pieretti un dirimpettai alla sua casa di Cagli: "Fin da piccolo da vicino di casa ho sempre frequentato la casa dei Corsaletti. Anche con i suoi fratelli ho condiviso la gioventù ed è continuato l’affetto e la grande amicizia quando si erano trasferiti a Pesaro. Rimango senza parole e credo di esprimere il sentimento di tutti i suoi numerosi amici cagliesi".
Lascia la moglie Cristina e il figlio Leonardo ed i funerali si terranno domani alle 15,30 nel duomo di Cagli. "Siamo cresciuti insieme – dice Paolo Ciccio Andreani – con luio ho fatto il liceo e questa mattina ho perso un grande e caro amico"
Mario Carnali