ALICE MURI
Cosa Fare

La biblioteca e la Chiesa di San Girolamo, Urbino

La chiesa di san Girolamo a Urbino

La chiesa di san Girolamo a Urbino

Anche la biblioteca e la Chiesa di San Girolamo saranno visitabili in occasione delle Giornate Fai ad Urbino. La Fondazione del complesso monumentale Di San Girolamo risale agli inizi del ‘400 ma assunse l'aspetto attuale nel diciottesimo secolo, quando grazie ai lavori di ampliamento, il piccolo convento divenne un centro monastico di rilievo territoriale. Nell’Ottocento l'edificio fu requisito dallo Stato italiano e divenne prima scuola e poi casa circondariale. L'aspetto esterno è di estrema severità. L'interno invece contrasta con l'austerità dell'esterno presentando un aspetto luminoso e ampio, grazie alle gallerie settecentesche ornate di stucchi sulle quali si aprono le sale studio della biblioteca.
Orari: sabato dalle ore 15.30 alle 18.30. Domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 con visite guidate a cura degli studenti universitari del dipartimento Studi Umanistici, laurea magistrale Lettere classiche e Storia dell'arte.

Appuntamenti speciali:
Domenica, ore 11.30: visita guidata a cura dell’Architetto Pierpaolo Ceccarini e momento musicale a cura del Conservatorio Rossini.

Continua a leggere questo articolo