ALICE MURI
Cosa Fare

Camera di Commercio delle Marche, Pesaro

sede camera commercio pesaro

sede camera commercio pesaro

A Pesaro, grazie alle Giornate Fai d’Autunno, sarà possibile visitare la sede provinciale della Camera di Commercio delle Marche, che nasce nel centro storico della città come Palazzo dell’Economia Corporativa nel 1936. Per la realizzazione venne bandito un concorso di progettazione nel 1933 in un’area liberata dalle demolizioni del cosiddetto ghetto ebraico. Questo periodo, in cui vennero realizzati diversi edifici pubblici, va sotto il nome di stagione dei concorsi, una palestra dove tanti giovani architetti formati nell’ambiente accademico del fascismo si apprestarono a modificare, con una grande quantità di opere pubbliche, il volto delle nostre città. Periodo in cui si inserisce la sede che oggi ospita la Camera di Commercio. Durante le visite guidate sarà possibile presenterà attenzione alle soluzioni architettoniche adottate per la realizzazione dell’edificio, nonché al notevole apparato decorativo.


Orari: sabato e domenica dalle ore 10 alle 18, a cura degli apprendisti ciceroni del Liceo artistico Mengaroni e Istituto tecnico Bramante Genga.
 

Appuntamenti speciali:

- Sabato ore 17, Conferenza su “Il Palazzo dell’Economia Corporativa di Pesaro (1935). Un modello classico-moderno dell’edificio pubblico di regime” a cura di Riccardo Gulli e Ramona Quattrini
- Domenica, ore 16.30: Momento musicale a cura del Conservatorio Rossini
- Domenica ore 17: Conferenza su “Il Palazzo dell’Economia Corporativa di Pesaro nel programma di trasformazioni urbane tra le due guerre” a cura di Clara Tarca.

Continua a leggere questo articolo