ALICE MURI
Cosa Fare

Pesaro, parte la mostra “Benelli e Merloni, la motocicletta pesarese tra storia e modernità"

Il via sabato 3 agosto, la chiusura il 29 settembre. Nell’omonimo museo, saranno esposte 10 motociclette tra le più illustri della storia della Casa del Leoncino: dalle mitiche Tornado alla 900 TT1 presentata all’Isola di Man

Una parte della mostra Benelli-Merloni

Una parte della mostra Benelli-Merloni

Pesaro, 1 agosto 2024 – Al Museo Officine Benelli di Pesaro arriva una nuova mostra dal titolo “Benelli e Merloni, la motocicletta pesarese tra storia e modernità”. Organizzata da Registro Storico Benelli e Moto Club Pesaro Tonino Benelli, prenderà il via sabato 3 agosto con l’intento di raccontare e far conoscere attraverso l’esposizione di 10 motociclette, uno dei periodi più illustri della storia della Benelli.

Dal 1995 al 2004 la Casa del Leoncino venne infatti acquisita dall’industriale marchigiano Andrea Merloni e in quel periodo furono realizzati proprio a Pesaro mezzi straordinari, considerati all’avanguardia anche dai più esperti del settore. Un momento di grande splendore per la Benelli, che proprio grazie a Merloni tornò alla ribalta sulla scena internazionale, tanto che ancora oggi tantissimi appassionati arrivano a Pesaro con l’intento di scoprire quelle che sono considerate delle vere e proprie opere d’arte delle due ruote: moto e scooter dal design innovativo e futuristico, come la gamma di naked TNT e Cafè Racer o le adventure capitanate dalla TRE-K 1130, così come le mitiche Tornado, con la 900 TT1 che Merloni presentò nella “Lap Onor Benelli” all’Isola di Man nel 2000 percorrendo tutto il tracciato del Tourist Trophy e la Tornado 900 Superbike, evoluzione della moto che esordì nella gara di campionato mondiale al Gran Premio di San Marino con il pilota australiano Peter Goddard, segnando il ritorno ufficiale alle competizioni del Marchio pesarese.

Solo alcune delle motociclette che sarà possibile ammirare durante la mostra organizzata al Museo Benelli con un allestimento inedito, capace di coinvolgere a 360 gradi il visitatore, anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali dove sarà possibile vedere fotografie e video dell’epoca. La mostra, che chiuderà il 29 settembre, è realizzata in occasione di Pesaro Capitale della Cultura 2024 con l’intento di valorizzare la tradizione della motocicletta pesarese ma anche per onorare la memoria di Andrea Merloni, scomparso prematuramente nel 2020.

Durante il periodo dell’esposizione saranno inoltre organizzati eventi culturali, motoraduni e serate a tema. La mostra è visitabile durante gli orari di apertura del Museo Officine Benelli: dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16.30 alle 19 e durante l’apertura straordinaria del museo ogni terza domenica del mese (dalle ore 16.30 alle 19), in occasione della Stradomenica, con possibilità di visite guidate su prenotazione. La visita della mostra è inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso del Museo Officine Benelli.