ALESSIO ZAFFINI
Cosa Fare

Palio dei bracieri, l’attesa è finita: le 15 contrade si sfidano a Rocca Costanza. Orari e programma

Correranno a coppie nel fossato, per poi darsi il cambio man mano che verrà completato un giro. L’inizio della gara è previsto per le 18, ma già dalle 14.30 saranno aperti i cancelli

Un'edizione passata del Palio dei Bracieri a Pesaro

Un'edizione passata del Palio dei Bracieri a Pesaro

Pesaro, 27 luglio 2024 – Palio dei bracieri, domani si fa sul serio: è il giorno della sfida nel fossato di Rocca Costanza. Le 15 contrade si sfideranno correndo a coppie intorno alla Rocca, per poi darsi il cambio man mano che viene completato un giro. Saranno sorteggiate quattro batterie, che a loro volta vedranno sfidarsi quattro contrade, tranne l’ultima che ne avrà solo tre. Per ogni batteria dovranno essere effettuati 4 giri nel fossato della Rocca, per un totale di 8 corridori per contrada.

L’inizio della gara è previsto per le 18, ma già dalle 14.30 saranno aperti i cancelli per le tifoserie che devono scendere nel fossato. Vari saranno i cortei che partiranno da ogni punto della città: per chi abita nei pressi di Rocca Costanza, per esempio, le partenze avverranno dai circoli cittadini mentre, per chi abita lontano, il punto di ritrovo è il parcheggio del San Decenzio.

Approfondisci:

Palio, il retroscena. Avevano nascosto al sindaco che i biglietti erano a pagamento

Palio, il retroscena. Avevano nascosto al sindaco che i biglietti erano a pagamento

La scorsa edizione è stata vinta da Villa Fastiggi e, con due vittorie consecutive, è di fatto la contrada più temuta: "Siamo carichi ed emozionati – racconta Andrea Cambrini, capocontrada della sampietrana –, cerchiamo di affrontare questa edizione del Palio con forza di volontà e, soprattutto, amicizia. Posso anche crederci che molti dicono che siamo quelli da battere, perché le nostre vittorie parlano chiaro, ma ci sono comunque squadre forti, non solo noi. Anche i nostri ragazzi sono pronti, sia fisicamente che psicologicamente e questa cosa ci tranquillizza tutti. Stasera vogliono mangiare bresaola ed insalata, per stare leggeri per la corsa”.

Anche le altre contrade sono pronte per la grande giornata: "Vincessimo noi? Sicuramente il trofeo lo appendiamo nel circolo di Villa Fastiggi – commenta scherzosamente Massimo Marinucci, capocontrada dell’Arzilla assieme a Sofia del Bianco –, così ogni giorno vedranno chi li ha battuti. A parte le battute, i ragazzi si sono allenati duramente e non vedono l’ora di impolverarsi nel fossato. Quello che posso dire, visto che l’anno scorso siamo arrivati quarti, è che l’importante è dare il meglio di sé ma sempre divertendosi. È una manifestazione goliardica, del resto”.

Alle 21, infine, verranno decretate anche le miss vincitrici, sia miss Palio che miss Palio Social, nonché la miglior decorazione di quartiere, il miglior stand e il miglior braciere decorativo.