Pesaro, 27 luglio 2024 – I tacchi a spillo ci sono, le bandiere pure: le miss del Palio dei Bracieri sono pronte, con i loro meravigliosi sorrisi, a far sognare le tifoserie. Domani, durante il Palio, saranno votate da una giuria mentre, per miss Palio Social, si possono votare attraverso le pagine Instagram di “Welcome to Pesre” e “Il Palio dei Bracieri”. Un gioco, più che una sfilata di bellezza.
“È una bellissima esperienza che mi aiuterà a battere la timidezza – dice per esempio Chiara Nicolini, 24 anni, miss dell’Arzilla, studentessa in Economia e Diritto – Erano diversi anni che me lo chiedevano, quest’anno ho pensato che sarebbe stata una bella esperienza”. Ilaria Cesaroni, 19 anni, miss Candelara e diplomata al Mengaroni si dice “pronta, sebbene non abbia mai avuto esperienze in questo campo, anche perché sono timida, ma so che quest’avventura mi porterà molte gioie personali”.
Margherita Belogi è miss Muraglia, 21 anni e studentessa di Scienze Motorie: “È un mondo che mi piace sin da piccola. Verso maggio mi hanno chiesto di partecipare a questo evento come miss e ho accettato subito. È un piccolo ‘trampolino di lancio’ per altre cose”. Restando in zona, a Montegranaro, troviamo la miss più giovane, Dalia Caldari, 16 anni, studentessa all’artistico: “So che è una nuova esperienza, bella, diciamo che è un posto nel quale capire se mi ci vedo; ammetto che mi affascina”. Viaggiamo, poi, fino ai vincitori della scorsa edizione del Palio, Villa Fastiggi, con Aurora Bruno, detta Lola: “Ho 19 anni e mi sono appena diplomata all’artistico. Ho già avuto esperienze in questo campo, in quanto sto studiando moda, e sarebbe un prosieguo del mio percorso”. Andando verso il mare, poi, troviamo miss Porto, Eleonora Rossi, 20 anni, istruttrice di ginnastica ritmica: “Facendo la ballerina sono un po’ abituata a questo ambiente. Mio padre, il capocontrada, mi chiede di partecipare da quando avevo 16 anni, ma avevo sempre detto di no, preferendo di lavorare nello stand. Quest’anno, invece, ho ceduto”.
Con una fenice nello stemma, ecco miss Tombaccia, Virginia Ghezzi, 18 anni e studentessa al Mamiani: “Vorrei che questa nuova esperienza fosse formativa, così da allargare gli orizzonti a nuovi mondi. Non vedo l’ora”. Con l’arancione e il nero, poi, troviamo Elisa Ridolfi, miss Santa Veneranda, 21 anni e studentessa di psicologia: “Potrebbe anche essere divertente, magari mi porta a nuove cose. Verso gennaio, la miss di qualche anno fa mi chiese se volessi prendere parte a questa cosa. All’inizio dissi no, ma poi mi sono detta di provare questa esperienza. Chissà”.
Miss Pozzo è Lucia Vitale, 31 anni: “Sono curiosa. A maggio, con cena di contrada e spirito di comunità, è stato fatto un contest per scegliere la miss, facendo ricadere l’onore su di me”. Assieme a queste ragazze, anche le colleghe delle altre contrade sono pronte: per Centro Mare c’è Noemi Passerini, 20 anni; miss Vismara, Vittoria Travenzoli, 18 anni; con l’azzurro e il bianco, per Soria, Alice Afanasii, 20 anni; miss Villa San Martino, invece, è Matilde Anelli, 23 anni; Anita Zaffini, 17 anni, è miss Pantano; infine, col verde e nero, Asia Bonaldi, 18 anni, è miss Villa Ceccolini.