Pesaro, 5 agosto 2022 - Tutti ad incrociare le dita perché il mare e il vento non si agitino proprio la sera del 10 agosto dopo mesi di bel tempo. La Notte delle candele ha bisogno infatti di condizioni meteo ideali per far risplendere la riviera pesarese con le migliaia di luci che i volontari pianteranno in acqua per creare quell'atmosfera romantica che ha sempre funzionato.
"E' una delle intuizioni più felici degli ultimi anni e ci aspettiamo 30.000 persone sull'arenile - dice il vice sindaco Daniele Vimini -. La forza di questa manifestazione è la semplicità ma per far funzionare tutta la macchina lo sforzo non è così scontato per cui ringrazio la Pro Loco di Candelara e tutti gli operatori balneari che li aiuteranno".
Bello il manifesto creato dall'illustratrice Agnese Franchini, con l'elemento della notte su sfondo bianco, mentre esultano anche Gabicce e Gradara coinvolte nella serata con il loro stile. "Faremo un beach-nic nella spiaggia libera di Sottomonte - dice l'assessore di Gabicce Mare, Roberto Reggiani - c'è molto fermento per la serata, anche perché la sera dopo inauguriamo il Mississippi".
Mentre Gradara non ha il mare, ma si allinea con gli elementi principali: "Anche da noi il dress-code è il bianco e se questa è una serata romantica, quale posto migliore del castello - afferma Mariangela Albertini di Gradara Innova -, dove apriremo gratuitamente i camminamenti di ronda". Federico Malaventura della Pro Loco di Candelara è carico: "Ho raccolto il testimone da Piergiorgio Pietrelli, abbiamo coinvolto tanti giovani, saremo in 40 a distribuire ed accendere le candele con 10 pali ogni 100 metri. Bandita la plastica, avremo un nuovo kit per i tavoli con citronelle in vetro e terracotta.
Poi la scritta speciale alla Palla di Pomodoro, per celebrare la vittoria di Pesaro, capitale della cultura 2024". Attivo il servizio navetta dal parcheggio di San Decenzio per lasciare a casa l'auto e godersi la serata senza impazzire a cercare parcheggio.