Terremoto oggi in Emilia Romagna, un’altra scossa con epicentro a Felino

Per il terzo giorno gli strumenti sismici hanno registrato movimenti tellurici nella zona della provincia di Parma

Felino (Parma), 10 agosto 2023 – Ancora una scossa di terremoto oggi in Emilia Romagna con un movimento tellurico di magnitudine 2,8 che è stato registrato stamattina, poco dopo le 7.30, nel parmense, con epicentro nel Comune di Felino. Gli altri comuni vicino sono Sala Baganza, Collecchio e Lesignano de’ Bagni. Parma dista circa 11 chilometri.

Boato fortissimo: non è il terremoto ma il boom sonico di un aereo

L'epicentro a Felino, in provincia di Parma (fonte: Openstreetmap)
L'epicentro a Felino, in provincia di Parma (fonte: Openstreetmap)

Le scosse precedenti

Si tratta della terza scossa di terremoto registrata nella stessa zona dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) dopo quella di ieri, di magnitudo 2,5 registrata a 15 chilometri di profondità con epicentro sempre in provincia di Parma, e quella registrata martedì notte di 3,1 di magnitudine, accompagnata da un boato, con epicentro vicino ai comuni di Frassinoro e Villa Minozzo, al confine tra le province di Modena e Reggio Emilia.

La scossa di oggi

L’ultima scossa di terremoto in Emilia Romagna è stata registrata dagli strumenti sismici alle 7.35 di questa mattina a 3 chilometri a nord est di Felino in provincia di Parma. L’intensità è stata bassa, con una magnitudo di 2,8, ma è la terza avvenuta negli ultimi giorni.

La mappa