Parma, 29 maggio 2021 - Non riesce a tornare alla vittoria in un torneo Atp 250 Marco Cecchinato. Il 28enne palermitano ha perso la finale dell'Emilia Romagna Open, sui campi in terra rossa di Parma, contro lo statunitense Sebastian Korda, al primo titolo in carriera. Cecchinato ha ceduto in due set con il punteggio di 6-2, 6-4, rimandando quindi l'appuntamento con un trofeo che manca dal torneo di Buenos Aires del 2019.
Miglioramento in classifica
Nonostante la sconfitta, Cecchinato guadagnerà punti importanti per rientrare tra i primi 100 della classifica mondiale: attualmente al 104esimo posto, da lunedì si attesterà intorno all'83esima posizione. Per Korda invece un salto di 13 posizioni fino al numero 50, miglior ranking della carriera: quella di Parma, tra l'altro, è stata la prima vittoria di uno statunitense sulla terra rossa europea dal 2010, quando Querrey si impose a Belgrado.
Ora il Roland Garros
Un piccolo incidente di percorso per il tennista azzurro che da domani potrà rifarsi a Parigi, dove sarà impegnato per il Roland Garros, torneo che lo ha visto arrivare sino in semifinale nel 2018 vivendo il momento migliore di tutta la sua carriera. Nello slam francese, Cecchinato debutterà contro il giapponese Yasutaka Uchiyama (n.114 del mondo), mai affrontato prima in carriera.