Parma, 12 luglio 2022 - Il neoeletto Michele Guerra, sindaco di Parma ha varato la sua giunta e, senza sorprese, la carica di vicesindaco è andata al Pd che, dalla sua nascita, non ha mai fatto parte dell'amministrazione comunale parmigiana.
Lorenzo Lavagetto ricoprirà, infatti, la carica di vicesindaco con deleghe a Cultura, Personale e Benessere animale. Nel nuovo governo della città ducale quattro esponenti sono espressione del Partito Democratico, uno di Effetto Parma (l'ex vicesindaco Marco Bosi) mentre quattro sono tecnici: fra loro il direttore dell'azienda ospedaliero-universitaria di Parma Ettore Brianti, la prorettrice dell'Università di Parma Chiara Vernizzi e Gianluca Borghi, che è stato anche assessore regionale in quota Verdi.
Le altre deleghe sono andate a Caterina Bonetti (Servizi educativi), Francesco De Vanna (Lavori pubblici e Sicurezza), Daria Jacopozzi (Associazionismo e partecipazione), Marco Bosi (Bilancio e Sport), Beatrice Aimi (Giovani), Ettore Brianti (sociale), Chiara Vernizzi (urbanistica e commercio) e Gianluca Borghi (ambiente).
Il primo consiglio comunale del dopo Pizzarotti è fissato per il 18 luglio, all'ordine del giorno: il giuramento del sindaco, la convalida degli eletti, la presentazione della Giunta e l'elezione del presidente del Consiglio comunale.