Parma, 18 luglio 2021 - Riaccendere vetrine spente, sostenere la nascita di nuove realtà, creare iniziative che uniscano le attività di strade commerciali, adeguare storiche attività e servizi di ristorazione alle nuove esigenze della città e clientela è quello che vogliono supportare i tre avvisi pubblici messi in campo dal Comune di Parma. Il Comune scommette su una valorizzazione del centro storico generata da nuove idee e progetti imprenditoriali, un lavoro di rete e la capacità di riqualificarsi di commercianti ed artigiani della città. Dall'1 agosto e fino al 17 ottobre parte il bando che metterà a disposizione 400.000 euro per il finanziamento di iniziative che vadano a rigenerare le vie e il tessuto economico del centro storico, l'insediamento di nuove attività coerenti con il contesto circostante e la riqualificazione di attività esistenti.
"Abbiamo destinato risorse importanti a questa iniziativa - dice l'assessore al Commercio e alle Attività Produttive, Cristiano Casa -. Strutturandole come una 'chiamata' a reagire, a mettere in rete idee e collaborazioni per sostenere una ripartenza che possa diventare una nuova pelle e una collaborazione forte e duratura tra imprenditori di prossimità. Parma deve ritrovare fiducia e attrattività: il Comune, insieme alle associazioni di categoria, è al fianco di quelle realtà che si vorranno mettere in gioco per immaginarla più bella, più interessante e più adatta ai tempi e ai bisogni della clientela e dei turisti":
Il bando è suddiviso in tre azioni diverse, ma complementari tra loro che andranno a migliorare il decoro, la qualità, la vivibilità e la sicurezza del centro storico e dei principali assi commerciali della città. Le proposte dovranno interessare attività commerciali, artigianali e di somministrazione. Il bando sarà aperto dall'1 agosto al 17 ottobre 2021.