REDAZIONE PARMA

Parma, riapre in primavera la prima Bottega Barilla, nel cuore della città

Per il 145° anniversario del brand il ritorno nel luogo in cui è iniziata la storia dell'azienda nel 1877

Barilla fabbrica (foto da Facebook)

Parma, 27 gennaio 2022 – Festeggia il 145° compleanno Barilla, per l'occasione lo storico brand di pasta noto in tutto il mondo guarda al futuro e racconta come sarà il 2022. Tra le novità del nuovo anno c’è la riapertura di Bottega Barilla a Parma. La prossima primavera.

Barilla ha deciso di tornare al luogo in cui è iniziata la sua storia: la prima bottega inaugurata dal fondatore Pietro Barilla senior nel 1877. 

Oggi, quella piccola bottega torna a essere La Bottega “uno spazio aperto a tutti, dove passato e futuro s'incontrano nel presente. E per avere la prova che il presente vibra di passato e futuro assieme, basta varcare la soglia e muovere pochi passi nello stesso spazio dove 145 anni fa venivano accolti i primi clienti dalla famiglia Barilla: La Bottega Barilla.

Lì ha infatti inizio un viaggio alla scoperta della nuova Al Bronzo, la pasta in cui tradizione e futuro s'incontrano. E nel retro, della bottega in strada Repubblica, dentro all'antico laboratorio in cui molte ricette e storiche preparazioni Barilla hanno visto la luce, nelle occasioni più speciali gli chef

Barilla offriranno degustazioni. La Bottega è un cuore che ricomincia a battere, nel centro storico di Parma.

Paolo, Guido e Luca Barilla
Paolo, Guido e Luca Barilla

Per l’anniversario un nuovo logo e confezioni sostenibili

Dopo 25 anni, Barilla lancia un nuovo logo e un nuovo pack come 'Gesto d'Amore per il Pianeta'. “Questa nuova visual identity e l'impegno verso la sostenibilità - sottolinea Gianluca Di Tondo, Global Chief Marketing Officer Barilla - avvicinano ancora di più il brand Barilla alla nostra visione di futuro: la pasta come gesto d'amore non solo per le persone ma anche per il pianeta, grazie a scelte quotidiane più consapevoli. Oggi celebriamo i nostri 145 anni, abbracciando le sfide dei nostri tempi per evolvere come Marca insieme alle persone".

Il nuovo logo Barilla, che si riconferma rosso e ovale, si rinnova in alcuni aspetti. Il nuovo ovale perde la sua componente bianca, storico riferimento alla pasta all'uovo, per descrivere al meglio l'ampia offerta del brand, più differenziata e inclusiva per rispondere ai bisogni in evoluzione del consumatore, come ad esempio la pasta integrale e la pasta senza glutine. Inoltre, il nuovo logo celebra l'eredità del brand, punto fermo della storia italiana e simbolo da sempre di un Gesto d'Amore a tavola, introducendo l'anno di fondazione: 1877.

Le nuove confezioni, completamente riciclabili e prodotte con cartone proveniente da foreste gestite responsabilmente, saranno presenti in Italia a partire dalla seconda metà del 2022.