Villa con piscina trasformata in b&b: incassi in nero per una coppia di Parma

Con oltre 250 recensioni sul web, la struttura era molto richiesta dai turisti italiani e stranieri. Ma i conoigi parmigiani non hanno mai dichiarato un centesimo al Fisco

Controlli della guardia di finanza: a Parma scovato un Bed and Breakfast abusivo

Controlli della guardia di finanza: a Parma scovato un Bed and Breakfast abusivo

Parma, 30 maggio 2024 – Dopo il dentista che gettava le fatture nel cestino, a Parma spunta anche il b&b fantasma per il fisco. Una coppia parmigiana aveva trasformato la loro casa – una villa con piscina situata in città – in una struttura ricettiva senza mai pagare le tasse. Incassava i soldi in nero, nonostante la pubblicità online.

L’attività era stata aperta nel 2017 e andava anche a gonfie vele. Tant’è che che la coppia aveva collezionato oltre 250 recensioni lasciate sul web da decine di turisti italiani e stranieri. La villa veniva pubblicizzata sulle piattaforme Booking e Airbnb, pur essendo totalmente sconosciuta al fisco.

Durante un controllo fiscale, le Fiamme gialle hanno scoperto che i coniugi parmigiani non hanno mai dichiarato i redditi della locazione, ricevuti dal 2017 ad oggi. Nonostante l'assenza della documentazione contabile, i finanzieri hanno ricostruito il totale dei canoni di locazione percepiti in nero, sia attraverso l'analisi dei flussi finanziari e sia avvalendosi delle informazioni provenienti dalle società di prenotazione online. All'esito dell'attività fiscale, sono stati conteggiati 226.000 euro di incassi tra il 2017 e il 2022.