Parma, 20 febbraio 2024 – Ancora terremoto. Non si contano più i giorni consecutivi di scosse nella provincia di Parma. Questa sera la terra ha tremato ancora alle 21 con due scosse vicinissime: 3.0 con epicentro a Langhirano e 2.9 a Felino (seguite da un 2.3 poco dopo le 22.30).
AGGIORNAMENTO Sciame continuo: quante scosse dalla mezzanotte
Sono state tre le scosse di oggi con una magnitudo della scala Richter superiore a 3: la più forte di 3.8 si è sentita verso le 15 con epicentro Calestano, l’altra di 3.2 a mezzogiorno a Langhirano.
Poi lungo tutta la giornata una scia continua di tremori, tra 2.0 e 2.8, secondo la mappa dettagliata dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia).
L’Appennino in movimento verso nord-est sembra non voler dare tregua.
E intanto chi si trova in zona e sente vibrare, scrive sui social, senza a volte nascondere la stanchezza per la situazione. “Sentito bene, a volte di più”, “Come un colpo di vento”. “S’è sentito fino a Roma”, scherza un utente.
Soprattutto la scossa di 3.8 si è percepita bene e ha destato più preoccupazione.
Tra i commenti: “Fidenza sentita forte e chiara”, “Sentita molto bene al pian terreno”, “Una bella botta, Parma, zona Vigheffio”, “Sentita anche a Reggio”, “Era bello forte questo”, “Questo l’ho sentito anche in centro città a Parma”.