Parma, orologi di lusso rivenduti illegalmente in una gioielleria del centro. Sequestro per 700mila euro

Il negozio fungeva da “compro oro” senza avere l’autorizzazione. Acquistava oggetti preziosi usati di note maison e poi li rimetteva sul mercato. Denunciato il titolare

GUARDIA DI FINANZA

Il sequestro è stato effettuato dalla guardia di finanza

Parma, 30 ottobre 2024 – Settecento mila euro di orologi e gioielli preziosi sequestrati in una gioielleria del centro di Parma. Il negozio, finito nel mirino della Finanza, svolgeva abusivamente l’attività di “compro oro”: acquistava e poi rivendeva orologi usati di note maison del lusso, peraltro ampiamente pubblicizzati su un sito internet dedicato.

Nel corso dell’ispezione, i finanzieri hanno trovato all'interno dell'esercizio commerciale ed esposti per la vendita, 16 beni preziosi usati – tra orologi di lusso e gioielli – rispetto ai quali non venivano esibite le necessarie autorizzazioni per il commercio. Secondo quanto ricostruiscono in una nota i finanzieri, la gioielleria avrebbe esercitato l'attività di ''compro oro'' in modo abusivo, in quanto avrebbe operato in assenza della prevista iscrizione nell'apposito registro tenuto dall'organismo degli agenti e mediatori.

I beni preziosi usati, posti in vendita all'interno dell'esercizio commerciale, per un valore di oltre 700mila euro, sono stati sequestrati ed il titolare della gioielleria denunciato alla locale procura per il reato di esercizio abusivo dell'attività di compro-oro.