Parma, 9 settembre 2023 – A bordo di una moto, poi risultato rubata, non si è fermato all'alt dei Carabinieri per fuggire a forte velocità lungo le vie di Parma, prima di interrompere la propria corsa - a tratti anche contromano e su un marciapiede - contro alcune vetture parcheggiate. Protagonista della vicenda un cittadino parmigiano di 40 anni, già noto alle forze dell'ordine e arrestato dai Carabinieri del comune emiliano con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione.
I fatti risalgono alla scorsa serata quando, poco dopo la mezzanotte, una pattuglia dei Carabinieri ha cercato di fermare in via Mantova, in direzione del centro cittadino, una moto di grossa cilindrata in marcia a forte velocità. Nonostante l'alt dei militari il conducente della moto ha cercato di dileguarsi con passaggi sopra gli spartitraffico in cemento e percorrendo la via Emilia in senso di marcia contrario. Il centauro, giunto nel quartiere ex Salamini, ha percorso Strada San Donato, sempre ad alta velocità, direttamente sul marciapiede per poi concludere la sua corsa contro alcune vetture parcheggiate
Caduto a terra ha tentato la fuga a piedi ma è stato raggiunto e bloccato dagli uomini dell'Arma. Il 40enne - la cui moto è risultata essere stata rubata a Parma alcune settimane fa - è stato arrestato in flagranza con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione e posto ai domiciliari a disposizione dell'autorità giudiziaria.