Parma, 11 dicembre 2024 - Trombette giocattolo e candeline di compleanno pericolose sono state sequestrate dai Nas di Parma. È il bilancio di un’ispezione igienico-sanitaria in un negozio nella Bassa Parmense. Il controllo fa parte dell’operazione sicurezza per le feste di Natale, l’obiettivo è intercettare materiale potenzialmente pericoloso e immesso illegalmente sul mercato.
All’interno dell’esercizio commerciale, i carabinieri hanno trovato e posto sotto sequestro amministrativo 49 candele per torte e 149 trombette giocattolo, per un valore commerciale complessivo di
500 euro.Le candele risultavano prive di etichettatura con simboli o diciture obbligatorie per certificarne la sicurezza, mentre le trombette erano sprovviste della marcatura CE, elemento fondamentale per attestare la conformità dei prodotti agli standard di sicurezza europei. Al legale responsabile dell’esercizio commerciale sono state contestate le relative violazioni amministrative, con l’applicazione di sanzioni pecuniarie per un totale di 5.000 euro.