Parma, 24 novembre 2024 – Ore d’ansia sull’Appennino in provincia di Parma: un bimbo di 8 anni risultava disperso, dal primo pomeriggio, nella zona del rifugio Lagdei (che si trova nel territorio del comune di Corniglio) ed è stato ritrovato attorno alle 18.
La segnalazione ai vigili del fuoco e al Saer, il Soccorso Alpino dell'Emilia-Romagna è arrivata verso le 14.30.
Sul posto oltre ai tecnici del Saer della Stazione di Monte Orsaro e ai vigili del fuoco - impegnati nelle ricerche - anche i carabinieri.
Il bambino sta bene, è stato trovato infreddolito: aveva percorso molta strada, è stato rintracciato sul sentiero CAI 727 tra capanna Schiaffino e Ponte Rotto.
I tecnici del Saer stanno riaccompagnando il bambino di 8 anni al rifugio Lagdei, dove potrà riabbracciare i genitori. E' in buone condizioni di salute, solo un po' infreddolito.
Oltre al Soccorso Alpino e Speleologico dell'Emilia-Romagna, presente anche con le Unità Cinofile, sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri forestali, carabinieri, gruppi della Protezione Civile, l'Assistenza pubblica di Langhirano e l'auto infermieristica di Berceto.
Il bimbo è stato rintracciato poco dopo le 18 dagli uomini della squadra del Soccorso Alpino. Dalle prime informazioni risulta che il piccolo stia bene, e sia solo infreddolito.
I tecnici del Saer lo hanno trovato sul sentiero CAI 727 tra capanna Schiaffino e Ponte Rotto, lontano dal punto in cui era scattato l'allarme. Dopo essersi perso il bambino aveva percorso molta strada.
Sul luogo si stanno recando le unità cinofile del Saer con i cani molecolari.