Parma, 16 giugno 2021 - Centinaia di creazioni del celebre atelier fondato da Piero Fornasetti in mostra alla Nuova Pilotta, a Parma. È la mostra 'Fornasetti Theatrum Mundi', inaugurata il 3 giugno e prorogata fino al 26 settembre. Una spettacolare esposizione-installazione che occupa diversi ambienti del Complesso Monumentale della città ducale, un viaggio nelle opere e nelle idee del poliedrico ed eclettico artista italiano.
Un viaggio nelle opere di Fornasetti
Nell'esposizione, curata da Barnaba Fornasetti, Valeria Manzi e Simone Verde, le creazioni dell'atelier milanese daranno vita ad un vero e proprio "teatro del mondo", così come era inteso nel Cinquecento. Il percorso espositivo si articola in nuclei legati ai principali temi dell'opera di Fornasetti: le rovine e l'uso del passato come frammento, l'architettura, la musica, il tema e le variazioni, il disegno, la grafica, il collezionismo, l'oggetto quotidiano e la dimensione illusionistica e onirica.
Un grande successo
La mostra, nonostante sia aperta da meno di due settimane, ha già raccolto un’ottima risposta in termini di visitatori e interazione sui social, tanto da meritarsi la proroga fino a fine settembre. "Questa installazione - spiega una curatrice della mostra, Simone Verde - proponendo un perfetto mix tra design e storia, ha conquistato il pubblico. Per questo, messe alle spalle le lunghe chiusure e i momenti di incertezza, siamo convinti che questa estate possa essere, finalmente, il momento che molti stanno attendendo per riuscire a raggiungere Parma, ammirare la mostra e, con essa, la Nuova Pilotta".