REDAZIONE PARMA

Parma, la “Grande Staffetta” fa tappa nella “Capitale italiana della cultura"

Obiettivo Tricolore, la staffetta paralimpica nel segno di Alex Zanardi, torna l'8 e il 9 luglio a Parma. Attesi 70 atleti paralimpici e la campionessa Giusy Versace

Presentazione della tappa della Grande Staffetta di Zanardi

Parma, 5 luglio 2021 - Dall’Alto Adige alla Sicilia, passando per Parma! Obiettivo Tricolore, la staffetta voluta da Alex Zanardi lo scorso anno per riunire l’Italia in un grande abbraccio dopo il lungo periodo di lockdown, è pronta a ripartire per un nuovo ed entusiasmante viaggio di tre settimane lungo lo Stivale, dal 4 al 25 luglio. La “Grande Staffetta”, che vedrà passarsi di mano in mano il testimone a 70 atleti paralimpici che la percorreranno in sella ad handbike, biciclette e carrozzine olimpiche, tutti al grido di “Forza Alex”, farà di nuovo tappa nella città di Parma, accolta questa volta da Giocampus in collaborazione con Sport Center Parma.

“Ospitare “Obiettivo tri colore” – commenta il vicesindaco con delega allo Sport del Comune di Parma, Marco Bosi – è motivo di orgoglio. Il nostro obiettivo è quello di fare vivere lo sport a tutti, con qualsiasi disabilità. Il valore delle attività sportive paralimpiche è fondamentale, soprattutto dopo il lockdown: un modo per promuovere il benessere delle nuove generazioni e l’inclusione”.

Il programma della due giorni

Giovedì 8 luglio, Giocampus applaudirà alle 10.30 l’arrivo in bicicletta da Piacenza dello staffettista Francesco Chiappero, mentre nel pomeriggio alle ore 16.30 è prevista la partenza di Veronica Frosi, hanbiker parmigiana, campionessa italiana di crono nel 2018, assieme a Ana Maria Vitelaru, atleta di Obiettivo3, ex azzurra di basket in carrozzina e oggi pluricampionessa italiana di handbike.

All’interno di Giocampus sorgerà un vero e proprio villaggio dello sport paralimpico che vedrà la partecipazione di Giusy Versace, la campionessa paralimpica con la onlus da lei fondata 10 anni fa, la Disabili No Limits. Si potranno provare diverse discipline paralimpiche: para archery in collaborazione con FITArco, il tennis tavolo in carrozzina, il biliardino paralimpico, la scherma in carrozzina e l’atletica leggera.

Venerdì 9 luglio, alle ore 9:30 dallo Sport Center Ercole Negri di Parma, partirà Veronica Frosi, l’atleta pedalerà per 32 km fino a Reggio Emilia, affiancata dal suo allenatore Enrico Olivieri e dai “bike patrol” della Polizia Locale di Parma. La partenza di Veronica sarà salutata dai bambini che stanno svolgendo il Water Sports Summer Camp all’Ercole Negri.